Lab. Orchestra Hocus Pocus interpreta Guaccero, il 23 e 24 Luglio nella Chiesa SS. Pietro e Paolo

299

Progetto a cura del Dipartimento di "Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali".
Restando in tema di interazione tra linguaggi, tra tradizioni e sperimentazioni, ardite ibridazioni che mostrano una volta di più come il Conservatorio non sia arroccato in una posizione di semplice "conservazione" e possa conquistare, formare, intercettare il gusto di un pubblico nuovo e meno tradizionale.
Si tratta di un nuovo, differente e anti-accademico, non codificato tipo di orchestra. Un organismo aperto a tutti gli esperimenti e pronto ad accogliere le esperienze e le competenze più diverse. Un’idea nuova che ha incontrato un grande entusiasmo tra tanti musicisti provenienti da tutta la Puglia (oltre 50 aspiranti alla selezione) e ha già tenuto con grande successo i primi concerti, avvalendosi della collaborazione di ospiti internazionali, specialisti della musica improvvisata del livello di William Parker nel mese di febbraio 2010.

(continua)

CONSERVATORIO NINO ROTA DI MONOPOLI
DIPARTIMENTO DI NUOVE TECNOLOGIE E NUOVI LINGUAGGI MUSICALI
Laboratorio di improvvisazione e composizione
"Hocus Pocus" Lab Orchestra

in coproduzione con
Associazione Musicale "Euterpe"

Musicisti in Puglia:
DOMENICO GUACCERO

Il Dipartimento di Nuove Tecnologie e Nuovi Linguaggi Musicali del Conservatorio "Nino Rota" di Monopoli, in collaborazione con L'Associzione Musicale "Euterpe" promuove un progetto pluriennale dedicato alla figura e alle opere del compositore pugliese Domenico Guaccero (Palo del Colle 1927 – Roma 1984), uno dei compositori italiani più rappresentativi della Nuova Musica negli anni '60 e '70.

Artista di profonda cultura musicale e umanistica, molti compositori di oggi gli sono debitori per quanto egli ha saputo sperimentare e trasmettere.

Allievo a Roma di Goffredo Petrassi per la composizione, fu, negli anni successivi, un instancabile organizzatore e operatore culturale: fondò a Roma l'Associazione Nuova Consonanza, cui si unirono poco sopo, compositori come Ennio Morricone e Giacinto Scelsi.
Grazie alla sua apertura musicale e al suo antidogmatismo Guacccero fu uno degli insegnanti più seguiti negli anni '70 nell'ambito della scuola romana, tanto che molti dei protagonisti dell'attuale scena musicale italiana sono stati suoi allievi.

Guaccero sì è costantemente occupato dei problemi della didattica musicale quali l'introduzione dell'educazione musicale nella scuola dell'obbligo italiana e l'introduzione nei conservatori del corso di Nuova Didattica della composizione (divenuto poli Scuola sperimentale di composizione).

La sua attitudine alla sperimentazione lo portò ad essere tra i pionieri della ricerca elettronica; l'attenzione a musiche "altre", come il jazz, portarono Guaccero sia ad inserire nelle sue opere elementi "impuri" di contaminazione con altri generi musicale, come in Sinfonia 2, sia ad avere esperienze molto importanti nell'area dell'improvvisazione con personaggi quali Mario Schiano, con il quale, unitamente a Brunto Tommaso e ad Alessandro Sbordoni, registro nel 1977 per iniziativa del Folk Studio di Roma lo "storico" disco di improvvisazione DE Dé.

Ospiti della manifestazione il M° Alessandro Sbordoni, allievo di Guaccero e docente di composizione presso il Conservatorio "Santa Cecilia" di Roma e il prof. Alessandro Mastropietro, dell'Univer sità di Catania, che svolgeranno un'attività seminariale per gli studenti del conservatorio, aperta al pubblico.

Il progetto è di
Gianni Lenoci e Massimo Felici

Ufficio Stampa
DAM Comunicazione