La Virtus Monopoli batte il Modugno nella prima di Coppa per 6-1
POLIGNANO A MARE – La Erredi Virtus Monopoli comincia ufficialmente la sua nuova stagione con una larga vittoria nell'andata del primo turno di Coppa Italia di Serie B contro la neopromossa formazione e molto ben messa in campo dello Sporting Modugno. Tra i biancoverdi unici assenti il capitano Campanelli e Marcos. Nel Modugno invece era presente Giambattista Giuliani, ex giocatore della Virtus fino alla scorsa stagione. (continua)
Passiamo dunque alla cronaca. Il Modugno si rende subito pericoloso dopo neanche due minuti con un tiro di Oreste che termina di poco fuori alla sinistra del portiere biancoverde Biasi. Al 4' prima conclusione della Virtus con capitan Leggiero che viene respinta al volo in calcio d'angolo da un ottimo Sasso. Al 5' Vera ci prova con due tentativi, il primo con servizio di Alex che Sasso respinge di piede, subito dopo è lo stesso brasiliano a passare nuovamente palla all'argentino che manda la palla di poco fuori alla sinistra dell'estremo difensore modugnese. Al 6' è Alex a tirare un gran diagonale che termina fuori. Continua l'assedio dei biancoverdi verso la porta del Modugno con un tiro di Leggiero che finisce alto sopra la traversa. Al 7' Soares da poco entrato in campo tenta di superare Sasso, bravo nella chiusura. All'8' è ancora il brasiliano ex Martina a riprovarci con un gran tiro che viene respinto in corner dal numero uno ospite che si supera nuovamente con un altro tentativo del numero 7 biancoverde. All'10' riecco il Modugno con una conclusione pericolosa di Oresta che Biasi respinge. Al 12' ci riprova nuovamente Soares con un destro che termina di poco fuori alla destra di Sasso, che dopo due minuti si supera respingendo un altro gran tiro di Alex. Al 15' però arriva la beffa per i biancoverdi con Gravina che con un rasoterra centrale non sbaglia superando Biasi e portando il risultato sullo 0-1. Neanche un minuto dopo arriva la grande reazione dei biancoverdi con dei vari tentativi negli sviluppi di un calcio d'angolo, ma Sasso si supera e nega il gol che però arriva quasi allo scadere del 16' con capitan Leggiero che manda un gran sinistro in rete all'angolino alla sinistra del portiere modugnese. Passa quasi un minuto e Vera porta la Virtus in vantaggio con una punizione dal limite dell'area di rigore del Modugno che termina così in rete. Si va al riposo sul 2-1 momentaneo.
Il secondo tempo comincia nuovamente con una occasione da parte del Modugno, ma Biasi è attento visto che il tiro di De Giosa termina di poco fuori alla sua sinistra. Al 3' ci prova Vera con un tiro che Sasso respinge di piede in rimessa. Al 4' è ancora l'argentino a provare il gol ma la palla molto bassa termina di poco fuori a sinistra. Al 5' è Leggiero a mandare un pallone pericolosissimo dalla sinistra che passa tutta la porta sguarnita e termina fuori. Al 6' Soares mette anche lui la firma nel tabellino dei marcatori con un potente tiro che supera Sasso e dopo neanche un minuto sigla la sua prima doppietta personale in un incontro ufficiale con la Virtus grazie a un spaventoso uno-due con il suo compagno Vera che spiazza tutta la retroguardia modugnese. Al 12' la Virtus si scatena e tocca a Bortolini siglare il 5-1 dopo una grande azione di Vera e Alex che servono il pivot biancoverde solo davanti alla porta. Due minuti dopo tocca ad Alex siglare il 6-1 finale con un dribbling sulla retroguardia e sul portiere Sasso. Al 18' ultimo tentativo per il Modugno con un tiro di Gravina che termina alto sopra la traversa.
La Erredi Virtus Monopoli dunque conclude al meglio il suo primo impegno casalingo e ufficiale e se non era per le grandi parate del portiere ospite poteva concludere con un numero di reti più alto l'incontro. La qualificazione non è ancora certa, visto che Martedì 6 Ottobre in quel di Modugno ci sarà la gara di ritorno.
Il prossimo match dei biancoverdi sarà la prima giornata del campionato di Serie B girone F Sabato 3 Ottobre con inizio alle ore 16.00 presso il Pala "Gino d'Aprile" di Polignano a Mare tra la Erredi Virtus Monopoli e l'Azzurra Paganese.
Erredi Virtus Monopoli – Sporting Modugno 6-1
Erredi Virtus Monopoli: Biasi; Minoia, Leggiero, Lapertosa, Fiume, Spinosa, Soares, Vera, Bortolini, Alex, Giannuzzi; Ladogana. All.: De Souza.
Sporting Modugno: Sasso; Oreste, Loseto, Gravina, Paglia, Marengo, De Giosa, Mancini, Giuliani, Avitto, Spinosa; Imperatore. All.: Di Cosmo.
Arbitri: Tafuro di Brindisi e Fornelli di Molfetta. Cronometrista: Calaprice D. di Bari.
Reti: Pt: 15'20'' Gravina; 16'43'' Leggiero, 17'41'' Vera St: 6'22, 7'20'' Soares, 12'52'' Bortolini, 14'25'' Alex.
Ammoniti: Leggiero, Fiume(V); Gravina, De Giosa(S)
Espulsi: Nessuno.
Note: Falli 5-3 pt., 5-1 st.; divisa bianca per il Monopoli, nera per il Modugno; Spettatori circa 50.
Ufficio Stampa Asd Virtus Monopoli
Barletta Donato