La Sinistra Democratica chiarisce

231

Sinistra Democratica ha tra gli obiettivi che intende perseguire in questa legislatura quello della trasparenza e legalità negli atti amministrativi; di ciò se ne sta facendo egregiamente carico Cecilia Matera, eletta in Sinistra Arcobaleno.
Per questi motivi intendiamo chiarire perchè abbiamo contestato, le legittime scelte del sindaco, in merito alla creazione del suo staff, per ora di una unità, con un costo pari a circa ? 100.000,00  per cinque anni a carico dei cittadini o del popolo come si usa definirlo adesso, ritenendo inutile attingere tale figura da uno dei circa 200 dipendenti comunali, facendo così risparmiare soldi ai contribuenti. (continua) Le nostre contestazioni nascono da affermazioni del sindaco il quale, all'insediamento della sua amministrazione, dichiarava che eventuali suoi collaboratori non avrebbero gravato sulle casse comunali. A queste dichiarazioni vanno aggiunte quelle rilasciate in campagna elettorale in cui affermava che sarebbe stato sempre molto oculato nello spendere i soldi dei cittadini, evitando sperperi. Ricordiamo inoltre che solo un anno fa l'attuale consigliere Leoci del PdL raccoglieva firme in piazza "per abbattere i costi della politica e soprattutto della casta dei politici", dichiarando che erano troppo onerosi per le tasche dei cittadini.
La centralità della nostra contestazione prende spunto esattamente dalle loro affermazioni e verifichiamo che anche queste promesse, fatte in campagna elettorale, vengono disattese alla grande e che la raccolta di firme era solo propaganda e demagogia.
La certezza è che la destra preferisce spendere denaro per la creazione di uno staff,  legittimamente utile al sindaco, con l'assunzione di un collaboratore e con la previsione di assumerne un altro, con ulteriori aggravi di spese per i cittadini, ma che rifiuta circa ? 700.000,00 di fondi regionali per la costruzione di asili nido, legittimamente utili al popolo, perché bisognerebbe assumere personale..!!
Le affermazioni del consigliere UDC Minoia "il sig. Di Roma è stato assunto come ricompensa per la preziosa attività che ha svolto a favore di Romani nella campagna elettorale" confermano le nostre contestazioni e fanno sospettare un voto di scambio.
Stigmatizziamo anche il comportamento dell'assessore Pasqualone il quale sul caso Minoia promette "qualora intervenga la magistratura, di svelare manovre illecite dietro l'approvazione del Pug".
Quanto dichiara l'assessore Pasqualone è gravissimo. Visto il ruolo istituzionale rivestito essendo a conoscenza di manovre illecite, aveva il dovere di rivolgersi alla magistratura; lo invitiamo pertanto a farlo immediatamente, andando a raccontare tutto quello che dice di conoscere, per consentire così alle autorità competenti di individuare i responsabili  ed i reati da essi compiuti. Lo chiediamo con fermezza soprattutto per il rispetto che dobbiamo avere nei confronti dei cittadini; la chiarezza e la trasparenza danno fiducia ai cittadini.
Basta con la politica dei sospetti!

Pinuccio Galanto
Coordinatore di Sinistra Democratica