La Pro Monopoli-Surgelsud si riconferma a Ravenna

252

Ravenna 11.07.2010 – Sullo splendido bacino della Schiranna, a Ravenna, la Pro Monopoli-Surgelsud, si riconferma compagine d’eccellenza, riportando un oro, con Alessia Tria, quattro argenti con Michele Quaranta nel singolo junior, con Sara Monte nel singolo 7,20, nel doppio con Spinosa-Salerno, nel quattro di coppia con Santo, Dormio, Scisci, Fiume, tre bronzi con Giorgio Macchia nel singolo senior, nel doppio con Lentini-Minelli e con Emanuele Fiume nel singolo 7,20 per un complessivo bottino di otto medaglie.

La prestazione dei monopolitani, unici rappresentanti pugliesi e meridionali alla kermesse remiera, è stata senza dubbio condizionata dalla levataccia che gli atleti hanno dovuto fare(partenza alle ore due) per potere essere presenti sul campo di regata per tempo, evitando così di soggiornare il sabato notte, risparmiando, pertanto, un pernottamento che avrebbe ulteriormente accentuato le spese per la lunghissima stagione remiera. Certo, i risultati ripagano degli enormi sacrifici, anche economici, che vengono fatti dalla società e dai familiari.

La fattiva presenza degli enti locali, oltremodo gradita e scontata, nonché ovvia, renderebbe più agevole il tutto, considerando che il canottaggio è l’unico sport a Monopoli, veramente dilettantistico, con un “palmares” di risultati nazionali ed internazionali che nessun altro può vantare.

Oltretutto impagabile è l’impegno nel sociale, per la prevenzione delle devianze minorili, che la Pro Monopoli, senza scopo di lucro, svolge da oltre centocinque anni.

 

Gennaro Ciminelli (consigliere segretario Circolo Canottieri Pro Monopoli)