La Pro Monopoli-Surgelsud mattatrice nella Coppa Italia 2011

315

Sabaudia 23-25 settembre 2011 – Sul bacino di Sabaudia, tradizionale campo di regata pontino, si sono svolte le gare di canottaggio valevoli per l’edizione 2011 della Coppa Italia comprendente il Gran Premio dei Giovani-Trofeo delle Regioni, il meeting nazionale allievi e cadetti ed a contorno il meeting nazionale master. A questa competizione la Pro Monopoli Surgel-sud ha partecipato con una ristretta ma qualificata compagine riportando un bottino composto di tre ori, quattro argenti, due bronzi, per complessive nove medaglie. Aldilà del numero delle medaglie, conta il peso specifico dei risultati acquisiti, essendo questa una competizione, per quanto attiene le categorie under 14 e senior, che vede la partecipazione delle imbarcazioni più forti, rappresentanti i propri comitati di provenienza. L’oro è stato conquistato dal doppio cadetti femminile composto da Sara Monte ed Alessia Tria, dal doppio allievi B2 femminile composto da Ketrin Perikliu e Laura Ruggiero. Questi due equipaggi si sono distinti per l’autorevolezza della loro vittoria avvalorata ancora di più dalla qualità delle avversarie.


(continua)

Gli argenti sono stati ottenuti, per ben due volte dal fortissimo cadetto singolista Emanuele Fiume, secondo nel meeting nazionale e nel Trofeo delle Regioni, come rappresentante del Comitato Puglia( ottimo elemento su cui puntare in un prossimo futuro), da Federica Tria e dal doppio composto da Francesco Salerno e Marco Spinosa. Sara Monte con Alessia Tria assieme a Capasso e Buono del Barion (equipaggio regionale Puglia) ha conquistato il bronzo nel quattro di coppia cadetti femminile. Tutti questi giovani canottieri rappresentano l’eccellenza del vivaio promonopolitano.

Nelle categorie senior, eccellente il bronzo conquistato nel quattro di coppia femminile composto da Alice Moretti, Ilaria Muolo, Corinne Contento, Elsa Carparelli. Quest’ultima ha anche centrato la sua prima finale in regata nazionale nella specialità del singolo, dove si è classificata settima assoluta. Un risultato che la premia per la costanza dimostrata durante l’intero anno. Ottima, altresì, la prova del singolista Michele Quaranta, che pur avendo gareggiato nella categoria superiore, essendo junior, si è conquistato un brillante accesso in finale, dove si è classificato sesto ma con un riscontro cronometrico notevole( 7’32”), a testimoniare l’ulteriore miglioramento delle sue performances in assoluto. Buono il quinto posto acquisito nel quattro senza femminile dall’equipaggio promonopolitano composto da Ilaria Muolo, Alice Moretti, Corinne Contento, Miriam Goffredo.

Nella categoria master vince l’otto misto Cus Bari- Pro Monopoli, composto da Prezioso, Tortorella, Paciullo, Fortunato, Presicci, Carparelli, Pugliese, tim Maggi.