La Pro Monopoli-Surgelsud mattatrice a Regalbuto
Regalbuto 01.02-05.2010 – Nel bacino del lago Pozzillo, a Regalbuto, splendida località in provincia di Enna, si è svolta una riuscitissima kermesse remiera, valevole il sabato mattina come regionale aperta, e nel pomeriggio e nella giornata di domenica, come meeting nazionale allievi, cadetti e master. Alla manifestazione, organizzata dal Comitato Regionale Sicilia, ha presieduto il Vice Presidente Federale Stefano Comellini e vi hanno preso parte le più blasonate società isolane nonché la PRO MONOPOLI-SURGELSUD. Il sodalizio monopolitano, presente con una qualificata rappresentanza agonistica, sia nella regionale aperta che nel meeting nazionale, ha ribadito, anche lontano dai bacini abitualmente frequentati, la sua forza e competitività, aggiudicandosi ben quindici successi(undici nel meeting e quattro nella regionale aperta), otto argenti(sette nel meeting,1 nella regionale) e quattro bronzi per un totale di ventisette medaglie.
Le vittorie nella regionale aperta sono state conseguite nell’otto con timoniere(equipaggio misto Pro Monopoli-Ortigia composto da Angelo Pugliese, Augusto Carparelli, Tiziano Comes, Massimiliano Amodio, Giuseppe Dormio, Sergio Spinosa, Marco Oddo e Sergio Chessari entrambi dell’Ortigia, tim Marco Spinosa), nel quattro di coppia senior(Vitalberto Carlettino, Michele Quaranta, Giorgio Macchia, Mauro Susca), protagonista di un ottimo riscontro cronometrico, nel singolo junior con Michele Quaranta e nel singolo senior con Giorgio Macchia. Nel due senza senior, Vitalberto Carlettino e Mauro Susca hanno riportato un argento dietro il forte equipaggio dell’Ortigia (Marco Oddo-Sergio Chessari). Da tenere presente che la Pro Monopoli-Surgelsud era presente con solo questi cinque equipaggi, di cui ben quattro vittoriosi.
Ottima la performance dei promonopolitani nel meeting nazionale La giovanissima squadra non è stata da meno degli atleti più grandi impegnati in Sicilia, perchè si è aggiudicata ben ventidue medaglie, di cui undici ori, sette argenti e quattro bronzi per un bottino totale di ventidue medaglie.
I successi sono stati ottenuti sabato dal 4 senza allievi C composto da Fiume, Dormio,Santo, Scisci, dal 4 di coppia allievi B con Marco Spinosa, Francesco Salerno, Giuseppe Minelli, Davide Lentini, e dai singolisti Sara Monte, Matteo Tropiano, Emanuele Fiume. La domenica si sono ripetuti brillantemente, anche se con imbarcazioni diverse. Nel pomeriggio di sabato la Pro Monopoli-Surgelsud si è aggiudicata anche il “Trofeo Internazionale G.CUTAIO, disputatosi nel quattro di coppia master. L’equipaggio era formato dai plurivittoriosi Pugliese, Carparelli, Comes, Amodio. A ben vedere ancora un week-end remiero fortemente favorevole per i colori bianco-rossi dello storico sodalizio pugliese.
Gennaro Ciminelli (consigliere segretario Circolo Canottieri Pro Monopoli )