La Melvin Jones premiata in un concorso sul muro di Berlino
Mercoledì 31 Marzo, presso l’Hotel Excelsior di Bari, il III C.D. “Melvin Jones” di Monopoli ha conseguito il 2° premio per la partecipazione al concorso fotografico “Muri? Nein, danke!”, indetto dall’Associazione Culturale Italo-Tedesca (ACIT) di Bari, in occasione del 21° anniversario della caduta del muro di Berlino. Il concorso, a cui hanno partecipato gli alunni delle classi quinte frequentanti il corso di fotografia proposto dalla scuola nell’ambito dell’ampliamento della propria offerta formativa, prendeva spunto dal famoso avvenimento storico, assurto a simbolo di affermazione di libertà e democrazia e, al tempo stesso, diventato stimolo ad abbattere i “muri” che quotidianamente si incontrano nella realtà. Lo stesso concorso mirava altresì a far riflettere gli alunni sulla necessità di eliminare qualsiasi barriera impedisca la comunicazione tra i popoli.
(continua)
La foto vincitrice ritraeva gli alunni come “fantasmi senza volto”, quasi a voler simboleggiare l’insensibilità e l’indifferenza che oggi, purtroppo, alberga nella maggior parte degli uomini. Unanime il plauso della giuria, costituita da un ispettore dell’U.S.P. di Bari, un docente universitario tedesco, Dirigenti scolastici di scuola primaria e secondaria di I e II grado e un Dirigente della Camera di Commercio di Bari, per gli alunni partecipanti, ai quali sono stati rilasciati singoli attesti di partecipazione, e per le insegnanti Giusy Gallo, Annalisa Latela e Antonia Mandriota alle quali è stata consegnata una macchina fotografica digitale per la scuola, insieme ad un riconoscimento particolare per il III C.D., in quanto unica scuola primaria del territorio ad inserire corsi di lingua tedesca per alunni nell’ambito della propria offerta formativa.
Il terzo circolo sulla via traiana
Gli alunni del III C.D. “M.Jones”, frequentanti il progetto extracurricolare “Un monumento per amico”, effettueranno, vestiti in abiti romani, un servizio di guida turistica sui resti della Via Traiana il 18 aprile p.v. dalle ore 10.30 alle ore 12.30. Il progetto è stato realizzato dalle insegnanti M. Petrosillo e G. Schena, coadiuvate dalla Dott.ssa M. Carrieri e dal Prof. A. Chillà.
Un torneo di burraco per beneficienza
In data 18 aprile 2010, alle ore 17.00 presso l’Hotel Clio di Monopoli, si terrà il torneo di burraco di beneficenza “Adottiamo una scuola, pro Melvin Jones School”. Il torneo è stato organizzato dal Lions Club Monopoli, al fondatore del quale la scuola è intitolata.