La Giovane Italia incontra l’assessore al turismo D. Alba

247
Continua la serie di incontri organizzata dalla Giovane Italia di monopoli con l'amministrazione comunale. Lunedì 1 febbraio presso la sede cittadina del PDL, il gruppo giovanile ha accolto l' assessore al turismo Domenico Alba. Tanti i temi trattati durante la “chiacchierata“ e che hanno dato seguito ad un dibattito serio sulla situazione di Monopoli come città  turistica.
Dopo aver illustrato ai ragazzi con una digressione la storia del turismo monopolitano, poco attento allo sbocco turistico del suo territorio, l’Assessore Alba tira le somme della sua attività anticipando un progetto molto ambizioso. Si tratta dell’Arena degli Ulivi, un anfiteatro da erigere in una cava che potrebbe ospitare spettacoli teatrali, musicali ed eventi di ogni genere. Immersa nel verde di due suggestive lame e raccolta tra ulivi e muretti a secco propri della nostra tradizione. Un’area di 2 ettari e mezzo facilmente raggiungibile con una possibile capienza di 15 mila posti a sedere.
 L'Assessore ha inoltre ricordato come la collaborazione con tutti i comuni della provincia barese ha dato vita ad un brand, “Costa dei Trulli”, grande manifestazione di cui la nostra città ne è capofila. Auspicio dell’Assessore è quello di creare un percorso di eventi dando forza alle tradizioni monopolitane in un continuo di eventi che possano far sì che Monopoli si attesti ad essere “la Regina” del sud est barese e contare sulla sua collocazione geografica nel cuore della Puglia con numerosi tratti distintivi: l’ulivo secolare, le chiese rupestri, il nostro mare, e i prodotti eno-gastronomici come il “Carosello Barattiere”.
“ I problemi giornalieri della città purtroppo ci distolgono dal poter volare alto”  afferma l’assessore in merito all’idea sulla creazione di un porto turistico sul molo del Castello “Carlo V”, alla creazione nell’area di parcheggio della banchina solfatara di un “Club House” e al rilancio degli arredi urbani del vicino centro storico che ne fanno da cornice. Il nostro amministratore turistico ricorda la nuova realtà che sta prendendo sempre più piede nel nostro paese e cioè quella dei B&B, tanto da averne costituito una associazione, che si preoccupi di garantire pernotto e colazione con prezzi accessibili a qualsiasi turista.
Nella speranza di poter vedere realizzate le idee del nostro assessore Domenico Alba, la Giovane Italia di Monopoli Lo ringrazia per la sua  disponibilità e chiara esposizione progettuale.

GIOVANE  ITALIA