La Giovane Italia ha incontrato l’Assessore Zaccaria

286

Martedì 27 Ottobre, presso la locale sede, il gruppo della Giovane Italia di Monopoli ha incontrato l'Assessore allo Sport, alle Politiche Agricole e al Territorio Extraurbano Domenico Zaccaria, il quale, con la sua consueta disponibilità e cordialità, ha risposto alle nostre domande, preludio di quello che sarà un rapporto di costante confronto e collaborazione, nel quale il nostro gruppo, con rigore ed autonomia, interagirà al fine di contribuire alla crescita di tutta la comunità cittadina.

Primo argomento affrontato, nonché tema di grande attualità, è stato quello inerente allo Stadio Vito Simone Veneziani, per il quale l'Assessore auspica di affidare a un tecnico di impiantistica sportiva la realizzazione di un progetto che lo renda una struttura all'avanguardia, in grado ammortizzare gli alti costi comunali, attualmente necessari per la manutenzione di un impianto assolutamente inadeguato rispetto alle sempre più stringenti diposizioni in materia di sicurezza negli stadi: bisogna passare dalla politica del rattoppo a quella della programmazione ad ampio respiro.

Inoltre, per ovviare ai disagi causati dalle intemperie, i campi alternativi siti presso la località Copa Cabana saranno dotati di manto sintetico di ultima generazione.

La discussione si è poi focalizzata sull’intero mondo sportivo monopolitano: cavallo di battaglia di Zaccaria e dell'amministrazione tutta è quello di garantire lo sport a tutti i cittadini, soprattutto ai bambini; Monopoli, infatti, conta ben 36 associazioni sportive e, al fine di dotarle di strutture adeguate, si è provveduto alla sistemazione, coibentazione, manutenzione, pulizia e custodia del Palazzetto dello Sport, alla sistemazione della palestra della scuola A.Volta, al rifacimento del parquet della scuola M. Jones e del pavimento della palestra dell'Istituto G.Galilei, con relativa dotazione di canestri da basket.

Le associazioni sportive possono poi beneficiare di un contributo comunale per le loro manifestazioni, a fronte della presentazione di una apposita documentazione preventiva o consuntiva.

Degna di nota è poi l'iniziativa, in via di sviluppo, avente l'obiettivo di portare "Lo sport a scuola tutto l'anno".

Anche quest'anno sarà rinnovato l’evento della pista di pattinaggio sul ghiaccio, che nello scorso inverno ha attirato 8.000 monopolitani e non solo, riscuotendo pertanto un grande successo: quest'anno avrà dimensioni maggiori e promette di rappresentare ancor più una grande attrattiva.

Affrontate le tematiche sportive, l’attenzione si è poi spostata sul mondo dell’agricoltura.

In merito, l’Ass. Zaccaria ha sottolineato l'avvenuto ampliamento dell'Ufficio Agricoltura, nonché l’importante progetto del “farmer market”, sul cui regolamento si è già al lavoro: esso rappresenterà un ulteriore sbocco per il settore agricolo, oltre che la garanzia per i consumatori di acquistare prodotti certificati, direttamente dai produttori.

Inoltre, si offrirà ai turisti in visita a Monopoli la possibilità di riscoprire, oltre alle bellezze e ricchezze dell'agro monopolitano, anche i sapori dei nostri prodotti tipici, con escursioni e degustazioni, grazie alla collaborazione delle strutture di ricezione turistica.

Contando poi sulla presenza di una folta comunità monopolitana all'estero, si potrebbe creare un canale di distribuzione dei nostri prodotti, con importanti nuovi sbocchi economici, mediante la realizzazione di un marchio locale riconosciuto e pubblicizzato attraverso una campagna di comunicazione, con l'aiuto delle aziende che volessero contribuirvi.

La Giovane Italia di Monopoli ringrazia l'Assessore Zaccaria per la sua disponibilità, con l'augurio che continui nel suo lavoro con la determinazione e la volontà che l'hanno contraddistinto in questi 18 mesi di amministrazione.

 

                                                                                              Giovane Italia