La Ginnastica Adriatica con la Lega Italiana Lotta Tumori

261

Con grande entusiasmo e soddisfazione questa Associazione comunica che a Maggio 2011 è stata effettuata con la Sezione Provinciale LILT e la Palestra Adriatica di Monopoli una convenzione per i soci LILT offrendo loro delle agevolazioni per svolgere attività fisica presso l'Adriatica.

Secondo l'OMS, le patologie legate allo stile di vita sedentario rientrano tra le prime dieci cause di morte e d'invalidità nel mondo.

La sedentarietà infatti, rappresenta una concausa di molte gravi patologie, quali le malattie cardiovascolari, il diabete mellito, l'obesità ed anche alcuni tumori come quello del seno e del colon retto.

I benefici dell'attività fisica si osservano inoltre sulla salute delle nostre ossa e muscoli, che vengono resi più forti da un costante esercizio fisico con minor rischio di osteoporosi.

Concederci del tempo per praticare attività fisica contribuisce al nostro benessere riducendo stress, ansia e depressione.

Purtroppo la maggior parte della popolazione nel mondo non è sufficientemente attiva, soprattutto tra i ragazzi e gli adolescenti, il cui intrattenimento sempre più spesso si svolge nelle mura domestiche: televisione, computer ecc; con il risultato che l'obesità anche infantile sta diventando un problema più sentito nella società moderna.

Soddisfatti i Dirigenti e il Presidente dell'Associazione, in particolar modo Giuseppe Lenoci artefice della convenzione: " Il nostro vuol essere un segnale forte, che vuole arrivare in tutte le famiglie Monopolitane e non solo, un corretta attività fisica deve essere, dovrà essere, sempre di più alla base della società, e noi nel nostro piccolo vogliamo far passare questo messaggio chiaro. Il nostro auspicio è che Monopoli possa crescere nello Sport sotto tutti gli aspetti."

ASD Ginnastica Adriatica Monopoli