La Fortitudo si ferma a Napoli

290

COLLANA NAPOLI – FORTITUDO MONOPOLI 72 – 66 (18-17, 15-14, 10-12, 29-23)

MONOPOLI: D'Andrea 22, Barbati 3, Di Mola 10, Mazzotta 14, Simone 10, Luisi 2, Calabretto 3, Palmitessa 2, Persichella, Ramoni. Allenatore: Lezzi.

NAPOLI: Scala 6, Dello Russo 8, Guida 14, Izzo 3, Maino 25, Federici, Nuzzo 6, Lettieri 8, Marinello, Cirillo 2. Allenatore: Falasconi.

Arbitri: Lombardi di Siracusa e Vilardi di Trapani.
Tiri da 2: Napoli 14/24 (58%), Monopoli 14/30 (47%)
Tiri da 3: Napoli 10/20 (50%), Monopoli 8/18 (44%)
Tiri liberi: Napoli 14/22 (64%), Monopoli 14/26 (54%)
Rimbalzi: Napoli 36 (19+7, Scala 16), Monopoli 15 (12+3, Simone 5)

Non riesce alla Fortitudo Monopoli il blitz esterno in terra campana. La squadra di coach Lezzi torna con una sconfitta dal PalaVesuvio di Napoli, interrompendo così la mini striscia di due vittorie consecutive.

Il match di domenica ha visto le due squadre affrontarsi con grande equilibrio per tutti i 40' di gioco, con i padroni di casa bravi nel tenere a bada il cecchino Mazzotta, fermato "solo" a quota 14 punti. A dare man forte all'azione offensiva del Monopoli, ci hanno pensato così D'Andrea (22), Di Mola e Simone, ma la squadra di coach Falasconi ha interpretato una gara difensiva davvero eccellente. In avanti, invece, i campani hanno trovato nel giovane Maino (17 anni) un vero e proprio leader di giornata, che con una precisione chirurgica al tiro ha realizzato 25 pesantissimi punti a dispetto della sua giovanissima età. Come dimostrano i punteggi dei primi tre parziali, il match è stato molto combattuto (18-17, 15-14, 10-12) fino al 30', quando Maino ha dato inizio al suo show personale che ha dato il via alla fuga dei locali. Con Dello Russo e Scala impeccabili in fase difensiva, la Fortitudo Monopoli non è riuscita a controbattere ai canestri del Napoli, subendo così un parziale di 29-23 che ne decretava la sconfitta finale con un passivo di 6 lunghezze (72-66). Nonostante questa battuta d'arresto, la Fortitudo Monopoli rimane aggrappata ai piani alti della classifica, dove occupa il quarto posto in coabitazione con il Mens Sana Campobasso in piena zona play off.
Oggi, inizia per la Fortitudo Monopoli una settimana di allenamenti che porterà i biancoverdi sino alla sfida di domenica prossima, ancora in trasferta, nell'affascinante derby contro i pugliesi dell'Ambrosia Bisceglie, attuale vice capolista del campionato con 16 punti.

Domenica a Bisceglie

La squadra biancoverde, dopo la sconfitta di domenica scorsa rimediata in quel di Napoli, è attesa da un'altra trasferta anche per il prossimo week end. La decima giornata del campionato nazionale di serie C dilettanti, ha infatti in programma il derby in quel di Bisceglie, che vedrà la Fortitudo opposta all'attuale vice capolista del girone. L'Ambrosia Bisceglie, arriva a questo match forte dei suoi 16 punti in classifica, frutto di otto vittorie nelle prime nove giornate di campionato, giunte tutte consecutivamente dopo l'unico stop stagionale rimediato nella gara d'esordio contro la corazzata Martina Franca. Ultima vittima degli uomini di coach Ciracì, sono stati i messapici del Ceglie, sconfitti domenica scorsa sul proprio parquet da un Ambrosia Bisceglie che ha saputo sfoderare un quarto periodo di grande intensità, grazie al quale è riuscita a ribaltare il punteggio sino al +13 finale (64-77). I biancoverdi, dunque, sono attesi da un match sicuramente molto difficile, che stanno preparando con grande attenzione come confermano le parole del play Renzo D'Andrea: "Siamo consapevoli che affronteremo una della squadre più in forma del campionato, reduce da otto vittorie consecutive che non hanno bisogno di commenti. Dal canto nostro, ci stiamo allenando con grande determinazione con l'intento di fortificare al massimo il nostro gioco di squadra, lavorando molto sull'approccio alla gara e sui meccanismi difensivi che saranno fondamentali per andare a Bisceglie a giocarci la partita nel migliore dei modi. Contro squadre così forti, bisogna sfoderare prestazioni al limite della perfezione, soprattutto in punti cardini del gioco. Per quanto riguarda il morale del gruppo – conclude D'Andrea – la sconfitta contro Napoli ci ha dato la consapevolezza che per disputare un buon campionato e rimanere nelle zone nobili della graduatoria, serve essere costanti domenica dopo domenica e che cali di tensione non sono ammessi".
La Fortitudo ha ampiamente mostrato in questo avvio di stagione di poter disputare un campionato d'alta classifica e si appresta ad affrontare la trasferta di domenica con grande rispetto verso il forte avversario ma con la consapevolezza di poter scendere in campo per puntare alla vittoria. La Fortitudo Monopoli, sarà sicuramente seguita da tanti tifosi biancoverdi pronti a non far mancare il proprio apporto alla squadra in questo secondo derby stagionale.
La gara avrà inizio domenica 23 novembre alle ore 18.00, presso il PALADOLMEN di Bisceglie (BA) in via Ruvo, 128 – Usc Ss 16 Bis.

Ufficio Stampa – Fortitudo Monopoli Antonello D'Alessandro