La Fortitudo batte il Campobasso nella Gara 1 dei play off
Dopo aver terminato la regular season con ben sei sconfitte consecutive, in tanti avevano perso fiducia nei confronti della squadra guidata da coach Antonio Lezzi. La Fortitudo Monopoli, invece, è ritornata a vincere e lo ha fatto nella partita più importante dell’anno. Gara 1 dei play off era una gara dai mille significati per la compagine monopolitana, una partita dove dimostrare a tutti (compresi i più scettici) di essere ancora vivi, di essere ancora uniti, di essere ancora vincenti. I giocatori biancoverdi ci sono riusciti in toto, sfoderando una prestazione al limite della perfezione che ad un certo punto del match li ha visti in vantaggio anche con un massimo di +26. Una gara tatticamente perfetta, condita da grande determinazione e cattiveria agonistica che ha permesso a tutti i giocatori mandati in campo da coach Lezzi di conquistarsi gli scroscianti applausi degli oltre 60 tifosi monopolitani giunti presso l’impianto molisano. Tifosi giunti con un pullman e con qualche auto, che hanno dato grande spettacolo sugli spalti con un tifo costante e sportivo che ha aiutato tantissimo i giocatori monopolitani. (continua)
In quintetto base per la Fortitudo, ci sono D’Andrea, Mazzotta, Luisi, Di Mola e Persichella, con il febbricitante Simone in panchina. Campobasso risponde con Gaston, Basili, Grimaldi, Saccardo e Camera. Partono forte i padroni di casa, che con le triple di Basili e Gaston tentano un primo allungo portandosi sul 21-15, ma la Fortitudo dopo aver superato la tensione iniziale, prende a giocare con grande ritmo e determinazione, trovando in Luisi e Simone i punti che chiudono il primo parziale sul 23-23. Nel secondo periodo, il lungo Saccardo marcato in maniera encomiabile da Leo Di Mola, si carica di falli e va in panchina, con il Campobasso che non riesce a trovare soluzioni alternative in attacco. La difesa della Fortitudo diventa impenetrabile con i giocatori biancoverdi pronti a rubar palla agli avversari e ripartire in veloci contropiedi che D’Andrea e compagni realizzano con ottime percentuali. Il parziale è di 6-20 per la Fortitudo, che inizia a pregustare l’impresa esterna. Così, si va all’intervallo lungo con il tabellone che vede Monopoli in vantaggio per 43-29. Al rientro in campo il Campobasso prova subito a riportarsi in partita, con Basili che conclude un’azione da tre punti con canestro più fallo. La Fortitudo, però, è subito brava a spegnere i sogni di rimonta dei locali, rispondendo colpo su colpo con i vari Luisi, Di Mola e Persichella. Il parziale si chiude così sul 14-13 per i molisani. Gli ultimi dieci minuti di gara, sono tutti di marca monopolitana, con un superlativo Mazzotta che porta a 22 i suoi punti personali, per un totale di 3 canestri da 2, 3 triple ed un 100% nei tiri liberi (7/7). Il Campobasso non segna più e la Fortitudo tocca quota +26 a 5’ dal termine. Nei minuti finali, i padroni di casa tentano la reazione d’orgoglio, utile soltanto a limitare il passivo sino al -16 finale (60-76). Prestazione encomiabile di tutti i giocatori monopolitani scesi in campo!
Il match termina con la Fortitudo Monopoli che va a festeggiare sotto i propri tifosi, raccogliendone il caloroso applauso ed abbraccio. Il viaggio di ritorno è dunque molto gioioso e rilassante per tutti, con squadra e supporter che insieme riprendono la via di casa. La gioia per questa vittoria, però, dovrà necessariamente essere messa da parte sin da oggi, quando alla ripresa degli allenamenti ci sarà spazio solo per tanto lavoro e concentrazione in vista di gara 2 di giovedì. Vincere sarà l’imperativo categorico per la Fortitudo Monopoli, che potrebbe già staccare il biglietto per la semifinale dei play off. Intanto, tra i tifosi monopolitani, inizia la caccia al biglietto per assistere a questo importantissimo match, che potrebbe segnare un’altra importante pagina di storia del nostro basket.
GEOTEC MENS SANA CAMPOBASSO – FORTITUDO MONOPOLI 60 – 76
(23-23, 6-20, 14-13, 17-20)
MONOPOLI: D’Andrea 12, Mazzotta 22, Luisi 10, Di Mola 7, Persichella 6, Barbati 7, Manici 4, Simone 8, Calabretto 0, Palmitessa ne. Allenatore: Lezzi.
CAMPOBASSO: Gaston 10, Basili 15, Grimaldi 8, Saccardo 9, Camera 2, Cecchetti 2, Credentino 9, Murtas 2, Venuto 1, Anzini 2. Allenatore: Leonetti.
Arbitri: PEPPONI Giulio, POSTI Carlo
Tiri da 2: Campobasso 12/23 (52%), Monopoli 17/28 (61%)
Tiri da 3: Campobasso 6/21 (29%), Monopoli 8/22 (36%)
Totale tiri: Campobasso 18/44 (41%), Monopoli 25/50 (50%)
Tiri liberi: Campobasso 18/25 (72%), Monopoli 18/29 (62%)
Rimbalzi: Campobasso 29 (23+6, Saccardo 12), Monopoli 18 (16+2, D’Andrea 5)
Ufficio Stampa – Fortitudo Monopoli
Antonello D’Alessandro