La “Conferenza” chiede chiarezza
Un documento di protesta redatto dalla CONFERENZA delle ASSOCIAZIONI per la DIFESA delle STRUTTURE SANITARIE CITTADINE è stato inviato all’indirizzo dell' Assessore Regionale alla Salute, Dott. Alberto TEDESCO ed esteso per conoscenza all’On. Pierfelice Zazzera, al Consigliere Regionale Giovanni Copertino, al Sindaco di Monopoli Emilio Romani e al Dirigente Medico dell’ Ospedale “San Giacomo”, Dott.ssa Maria Pia Trisorio Liuzzi.
Nel documento, firmato dal coordinatore della "Conferenza", Prof. Angelo Giangrande, si ricorda la continua attenzione assunta dalla stessa alle problematiche di carattere sanitario e, sostanzialmente, si esprime preoccupazione per l’esclusione del nosocomio monopolitano dagli ospedali di livello intermedio scaturita dal Nuovo Piano Regionale di Salute 2008/2010 e approvato dalla Giunta Regionale.
Dal momento che il “San Giacomo” è in possesso dei requisiti minimi indicati dai criteri previsti per la definizione dei tre livelli ospedalieri, si teme che tale esclusione, oltre a disattendere unilateralmente la giusta richiesta di inserimento del nosocomio monopolitano nella lista degli ospedali di livello intermedio, avanzata dalla "Conferenza" nell’aprile 2007, preluda a decisioni future non in linea con le aspettative della Città di Monopoli e del suo vasto hinterland.
In conclusione la "Conferenza", chiedendo chiarimenti in merito al nome dei 23 ospedali destinati alla chiusura, invita le Autorità e tutte le Forze Politiche ad attivarsi affinché si dia il giusto riconoscimento al nostro Ospedale.
(continua)
Il documento a firma del Prof. Angelo Giangrande
CONFERENZA delle ASSOCIAZIONI per la
DIFESA delle STRUTTURE SANITARIE CITTADINE Monopoli, 17 giugno 2008
Via V.Consoli,19 – 70043 MONOPOLI(BA)
Tell: 080.808208 – 368.3718174
E-mail: comsanitasmonopoli@libero.it____________
Prot. n. 4/08 Ill.mo Signore
Risposta a nota n. _____del_______ Dott. Alberto TEDESCO
Allegati n. ____________________ Assessore Regionale alla Salute
B A R I
e p.c. Ill.mo Signore
On.le Dott. Pierfelice Zazzera
Deputato della Repubblica
MONOPOLI (BA)
Ill.mo Signore
Dott. Giovanni COPERTINO
Consigliere Regionale
MONOPOLI (BA)
Preg.ma Signora
Dott.ssa Maria Pia TRISORIO LIUZZI
Dirigente Medico Ospedale “S.Giacomo”
MONOPOLI
Ill.mo Signore
Ing. Emilio ROMANI
Sindaco di
MONOPOLI (BA)
Agli Organi di Informazione
LORO SEDI
Oggetto: Nuovo Piano Regionale di Salute 2008/2010
Ill.mo Assessore,
questa Conferenza ha appreso dalla stampa ( “La Gazzetta del Mezzogiorno” del 14.6.2008) che Codesta Giunta Regionale ha approvato il nuovo Piano Sanitario Regionale.
Dall’articolo in parola, che si allega, risulta che l’Ospedale “S. Giacomo” di Monopoli non è stato inserito tra quelli di livello intermedio.
Prima di intraprendere iniziative atte a dare al nostro Ospedale il giusto riconoscimento ed alla luce della Sua nota prot. 24/1258/SP del 19.10.07 con la quale si invitava lo scrivente a “non interloquire attraverso notizie assunte dalla stampa”, Le chiediamo se dette notizie corrispondono al vero.
Con l’occasione Le ricordiamo che questa Conferenza, continuamente attenta alle problematiche sanitarie del territorio sin dal 29.04.2007, all’apparire della prima bozza del nuovo P.S , con nota prot. 4/2007, Le chiedeva che il “S.Giacomo” di Monopoli venisse individuato come ospedale di livello intermedio.
Si sottolinea, inoltre, che il nostro Ospedale merita tale riconoscimento anche alla luce delle indicazioni dell’ultima bozza del nuovo “Piano Regionale di Salute 2008-2010” che alle pagg. 82/85 indica i criteri per la definizione dei tre livelli di Ospedali: infatti per quanto riguarda quelli di livello intermedio occorre che questi
siano già dotati oltre delle discipline di base degli ospedali di primo livello ( tutte presenti nel nostro), anche di “ almeno 4 unità operative complesse con le seguenti discipline intermedie per acuti nonché le unità operative
complesse di cardilogia-Utic e rianimazione e i servizi di medicina trasfusionale ed emodialisi….” pure queste presenti nel “S. Giacomo”(infatti sono in attività anche le UU.OO.di Neurologia; Otorinolaringoiatria; Urologia; Lungodegenza pos-acuzie; Riabilitazione).
Occorre anche rimarcare che, sempre secondo le notizie di stampa, nel vasto territorio del Sud Est barese ed oltre non sarebbe stato individuato alcun ospedale di livello intermedio a differenza del nord barese dove ne sono stati individuati ben due ((Andria e Barletta).
E non vorremmo che il mancato inserimento del “S.Giacomo” voglia già significare che il nuovo ospedale previsto nel nostro comprensorio debba essere ubicato fuori della nostra Città!
Inoltre desideremmo conoscere quali sono i 23 ospedali destinati a chiudere ed avere copia della delibera della Giunta Regionale relativa all’oggetto, anche tramite l’e-mail in intestazione.
Con l’occasione si invitano le Autorità che ci leggono per conoscenza e tutte le Forze Politiche ad attivarsi perché si dia il giusto riconoscimento al nostro Ospedale.
In fiduciosa attesa, si ringrazia per l’attenzione e si porgono distinti ossequi.
Il Coordinatore
Prof. Angelo Giangrande