La Commissione d’Inchiesta Parlamentare indaga sulla morte di Paolo Greco

209
La commissione parlamentare di inchiesta sugli errori sanitari e i disavanzi sanitari regionali, presieduta da Leoluca Orlando, ha avviato un’indagine sul presunto caso di errore sanitario ai danni di Paolo Greco, di 60 anni, morto il 23 febbraio scorso nell’ospedale San Giacomo di Monopoli (Bari). Ne dà notizia in una nota la stessa Commissione che spiega di voler fare “chiarezza sul tragico evento”. 

Per questo l’organismo d’inchiesta ha chiesto all’assessore pugliese alla sanità, Tommaso Fiore, “una relazione con tutte le informazioni, valutazioni e conclusioni sul caso, anche in ordine a specifiche, eventuali responsabilità della struttura e individuali”. 

Secondo quanto viene reso noto, Greco per ben due volte si era recato al pronto soccorso del San Giacomo: martedì 16 febbraio e il giorno successivo. I sintomi accusati dall’uomo erano quelli di una lombosciatalgia che, a detta dei familiari, sarebbe stata curata con un antidolorofico e un antinfiammatorio. Il giorno 19 il paziente, ancora sofferente per i forti dolori, decise di tornare al pronto soccorso dove i medici decisero il ricovero in ortopedia. La mattina del 23 febbraio Greco ha accusato un malore ed è morto. Pare che sia stato trovato per terra nel bagno del reparto.