La Band di Monopoli “IOHOSEMPREVOGLIA” parteciperà al Festival di Sanremo 2012

250

MONOPOLI / Iohosemprevoglia a Sanremo (FOTO/VIDEO)

 

Dopo Franca Raimondi vincitrice del Festival di Sanremo nel 1956, i monopolitani del gruppo Iohosemprevoglia, parteciperanno alla edizione 2012 nella sezione giovani. Alle 18.25 di ieri sera, i giovani artisti monopolitani sono stati selezionati e  parteciperanno  alla 62ª edizione del Festival della Canzone Italiana, a Sanremo. Una scelta unanime quella della Commissione RAI capeggiata dal presentatore Gianni Morandi con il direttore artistico Gian Marco Mazzi, Giorgio Giuffra di Sanremo Promotion e il vicesindaco della città Claudia Lolli, che non hanno avuto dubbi a scegliere i gruppi. Morandi dopo la proclamazione al Teatro Casinò Ariston soddisfatto dichiara: «ho trovato in queste nuove proposte grande originalità, un linguaggio musicale interessante, ho dato loro solo piccoli consigli tecnici».  Il gruppo musicale è costitutito da Vittorio Nacci (classe 1985, voce e chitarra), Silvio Pellicano (classe ’85, basso), Roberto Mastronardi (chiatarra), Onofrio Allegretti (nato nel 1986, batteria, cori) e Nicola Vitti (classe ’88, sintetizzatori).

La band è insieme dal 2003, la volontà che li contraddistingue gli ha permesso di fare un salto dalla passione per la musica punk alla composizione di musica propria sul genere rock-pop. Nel 2008 hanno partecipato a Sanremo alla sezione SanremoLab riuscendo ad accedere solo alle semifinali. «Rispetto al 2008 ci sentiamo tutti più pronti e musicalmente maturi», confidano. Nel 2009 hanno vinto il premio Vertigo al Sileno South Contest di Capurso. Il 1 giugno del 2010 è uscito finalmente il disco autoprodotto dal titolo Iohosemprevoglia con i brani che li portano ad un notevole successo tra cui Ruvida, E no!, Io. Le canzoni sono scritte dal cantante del gruppo, Vittorio Nacci, che preferisce non dare spiegazioni alle sue canzoni, «perché ognuno più farle proprie e scegliere a chi dedicarle»

I giovani artisti emergenti avranno la grande chance di calcare il prestigioso palcoscenico del Teatro Ariston, nella sezione giovani, per l’edizione 2012 della kermesse sanremese, affidata anche quest’anno a Gianni Morandi. L’hanno spuntata dopo una lunga maratona, iniziata ad ottobre che ha visto oltre 300 iscritti.

 Live della manifestazione
{vimeo}33413137{/vimeo}