L’8 Marzo l’IDV Monopoli è vicina alle Donne

255

Il Circolo IDV Monopoli per la ricorrenza dell'8 Marzo, “Giornata internazionale della donna”, vuole esprimere la propria vicinanza a tutte le donne.

 

L’8 marzo, è un’occasione per ricordare le battaglie sociali, politiche ed economiche che hanno portato al miglioramento della condizione della donna, ma anche per ribadire l’importanza di combattere le discriminazioni e le violenze purtroppo ancora esistenti.

 

E' un'occasione per dire a tutti che ci sono ancora tante battaglie da vincere. Nonostante tutto, le diseguaglianze di genere sono fenomeni tutt’altro che marginali nella nostra società e rappresentano un ostacolo sulla via di una effettiva parificazione fra uomini e donne.

 

Quotidianamente dobbiamo affrontare le molte carenze nel sistema di welfare che non tutela sufficientemente l’universo femminile e assistiamo a ricorrenti episodi di violenze e soprusi.


(continua)

 

E' tempo di dire basta a chi fa sfoggio e incoraggia modelli di relazione uomo–donna che mortificano la dignità della donna ed è tempo di dare un impulso alle istituzioni affichè vengano poste in essere le giuste politiche pubbliche. Perchè le buone politiche aiutano la formazione di buoni costumi e sono un volano di cittadinanza democratica.

 

Da noi il cammino sembra essere ancora lungo e difficile. Le donne hanno più difficoltà a conservare nel tempo il lavoro o una posizione professionale conquistata con fatica e sacrifici e la famiglia è ancora un fattore penalizzante.

 

Eppure i dati ci dicono che le donne propongono un messaggio positivo: per esempio, sono quelle che escono prima dalla famiglia d'origine (almeno tre anni in media prima dei coetanei maschi) e che finiscono le scuole con voti più alti. Le donne amano e vogliono conquistare prima possibile l'indipendenza economica e anche per questo, a parità di titolo di studio e di esiti scolastici, sono disposte ad accettare lavori meno qualificati e meno pagati, con contratti più brevi, discriminate ancora prima di diventare madri, la condizione per loro più penalizzante.

 

Non è la straordinarietà del fare o l'eccezionalità degli obiettivi raggiunti quello che conta, ma il coraggio di aver osato, la caparbia determinazione a voler esprime le proprie capacità e a resistere ai contro-messaggi che vengono da ogni angolo della società.

 

La forza e la determinazione non hanno sesso. Amiche, unite si può!

Buon 8 Marzo a tutte le Donne.

 

Giusi Uccellini

Responsabile Regionale IDV Pari Opportunità