James Taylor inaugura “Enucleare”
Martedì 28 Giugno 2011 alle 19:30 nella Sala Murat in Piazza del Ferrarese a Bari avrà luogo l’inaugurazione della mostra d’arte contemporanea “Enucleare”, organizzata dall’associazione culturale Agorà Mediterranea, con il patrocinio del Comune di Bari.
Agorà Mediterranea in occasione di Enucleare, settimo degli eventi di Agorà nell’Arte, ha deciso di coniugare l’obiettivo primario del progetto, ovvero la promozione degli artisti emergenti, con quello di sensibilizzare le coscienze della Società Civile sul tema dell’utilizzo dell’energia atomica mediante un messaggio universale che solo le arti visive possono trasmettere.
Un compito arduo affidato a venticinque Artisti under 40 (vedi elenco in calce), provenienti dalle Accademie di Belle Arti pugliesi selezionati il 10 Giugno u.s. nel Foyer del Teatro Petruzzelli tra i trentacinque finalisti del bando pubblico di partecipazione, che a mezzo di un egual numero d’opere d’arte esprimono la loro idea secondo la sensibilità personale, ma che in una visione di insieme lasciano trasparire con forza unanime il desiderio di un “futuro semplicemente sano”. (continua) “Non a caso ci siamo rivolti ai giovani” ha dichiarato Giuseppe Maurizio Ferrandino, presidente di Agorà Mediterranea “perché Enucleare vuole guardare lontano dando spazio a chi in quel futuro ci sarà ed avrà il compito di scegliere per chi verrà”
Per il Sindaco di Bari, Michele Emiliano “Il contributo che Enucleare offre all’arte contemporanea pugliese non ha eguali per la generazione degli artisti cui si rivolge e per il desiderio che essa esprime di sollecitare questi ultimi a forme ideative che travalicano i limiti del già visto, percorrendo alle volte con dura consapevolezza strade nuove, mai battute, sperimentali ma anche di intuitiva e facile comprensione.”
“Enucleare” sarà aperta al pubblico dal 28 Giugno al 5 Luglio 2011 dalle 18:30 alle 23 (escluso Lunedì 4 Luglio) e grazie alla concomitanza ed alla collaborazione con la rassegna Bari in Jazz ospiterà, fuori palco, miti internazionali della musica tra cui James Taylor (per la cerimonia inaugurale) ed Anthony Joseph che visiteranno la Sala Murat per conoscere personalmente gli Autori delle opere d’arte nel paradigma fondamentale del progetto di Agorà Mediterranea, “l’Arte aiuta l’Arte”, che vuole favorire la sinergia tra artisti famosi ed artisti emergenti.
La mostra ospiterà, secondo il calendario seguente, diversi eventi collaterali tra cui presentazioni di libri e poesie ed incontri-dibattito sulle tematiche dell’arte e dell’energia atomica.
Martedì 28 giugno
ore 19:30
Inaugurazione:
Saluti del Sindaco di Bari, Michele Emiliano;
Cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione agli Artisti finalisti di Enucleare, ospite d’onore James Taylor.
Mercoledì 29 Giugno
ore 18:30
Presentazione:
Bitches Brew di Enrico Merlin, Il Saggiatore e Lo sciamano elettrico di Gianfranco Salvatore, Nuovi Equilibri.
Giovedì 30 Giugno
ore 19:30
Convegno:
“L’arte precaria”: Tutto o quasi tutto occorre sapere per accedere al mondo lavorativo dell’arte.
Intervengono: Prof.sa Rosanna Pucciarelli – docente accademia di belle arti Bari, Dott.ssa Maria Vinella – critico d’arte, Dr. Attilio Fermo – gallerista, Dr. Pietro Pantaleo – presidente provinciale Assoartisti Confesercenti Bari, Prof. Luigi Pagliarini – docente accademia di belle arti Bari.
Ospite d’onore: Anthony Joseph.
Venerdì 1 Luglio
ore 18:30
Presentazione:
Una preghiera tra due bicchieri di gin.
Il jazz italiano si racconta di Nicola Gaeta, Caratteri mobili
Interviene l’autore con il critico e giornalista Fabrizio Versienti.
Sabato 2 Luglio
ore 19:30
Convegno:
Energia nucleare: vantaggi, limiti ed effetti sulla salute
Intervengono: Dr. Tagliente Giuseppe – ricercatore dell' INFN, Prof. Ferri Maria Giovanni – Dipartimento Medicina Interna e Medicina Pubblica – sez. di Medicina del Lavoro "Ramazzini".
Introduzione: Dr. Francesco Franciosa.
Martedì 5 Luglio
ore 19:30
Presentazione:
I libri di poesie di Marta Mizzi
Interviene l’autore con il presidente di Agorà Mediterranea, Giuseppe Maurizio Ferrandino.