Interrogazioni del Consigliere Sergio Marasciulo

236
 
Egregio Sig. Sindaco del Comune di Monopoli,

con delibera di Giunta n. 2437 del 8 novembre u.s., la Regione Puglia ha stanziato contributi per i “Punti Sport”, limitatamente all’anno 2011.

Tali fondi sono destinati a tutte le Amministrazione Provinciali pugliesi per qualificare al meglio il proprio territorio, consentendo a tutte/i di poter praticare liberamente l’attività motoria grazie all’inserimento, nelle aree verdi o urbane, di impiantistica sportiva per pallacanestro, tennis da tavolo, aree ludiche per gioco-sport, piste ciclabili, calcio, aree per skate o pattinaggio e percorsi salute. Attività che possono essere realizzate anche collettivamente, nel rispetto dell’ambiente e dando la possibilità a tutte/i di riappropriarsi degli spazi pubblici.

Con la predetta delibera regionale, la disponibilità finanziaria assegnata ad ogni singola Provincia sarà ripartita per il 65% in  favore degli Enti Locali e per il restante 35% in favore di tutti gli altri soggetti interessati.

Preso atto che le Amministrazioni Provinciali dovranno predisporre apposite graduatorie delle domande pervenute entro il 31/01/2012, LA INVITO, anche nell’esercizio delle sue prerogative di Consigliere Provinciale, ad assumere ogni utile iniziativa affinché anche la città di Monopoli possa beneficiare dei contributi per i “Punti Sport “.

Tanto al fine di favorire l’adeguamento e la qualificazione delle strutture e delle attrezzature esistenti nel nostro territorio ed il loro pieno utilizzo da parte dei nostri cittadini.

Cordialità.

                                Sergio Marasciulo
                                     Consigliere Comunale

 
 

EGR. SIG.
SINDACO DEL COMUNE DI MONOPOLI
ING. ROMANI EMILIO

Oggetto : Richiesta di stipula di un  Protocollo d’Intesa Occupazionale per il Parco Acquatico in  loc.tà Capitolo.
Alla luce della recente delibera di Giunta afferente la creazione di un Parco Acquatico in Monopoli, nella consapevolezza che tale realizzazione rappresenti un’opportunità aggiuntiva di sviluppo, in un’area chiaramente orientata ai settori dell’intrattenimento e dell’offerta commerciale e turistica, La invito a prevedere un Protocollo d’Intesa  con  la società che realizzerà  e gestirà la costruenda struttura in località Capitolo per salvaguardare i livelli occupazionali dei giovani, cassaintegrati e famiglie monopolitane.
Il Protocollo d’Intesa si rende necessario al fine di assicurare una collaborazione reciproca finalizzata a sostenere una grande opportunità per l’inserimento nel mondo del lavoro di tanti giovani nell’indotto e nelle nuove attività che si verranno a generare nella struttura ricettiva da costruirsi nell’area Capitolo
II Protocollo d’intesa dovrà riconoscere che la realizzazione del parco acquatico costituisce uno strumento per un sostanziale contributo al rilancio dell’offerta turistica della città di Monopoli, con benefiche e positive ricadute sulla crescita socio-economica del territorio.
In questo quadro, il Comune di Monopoli dovrà impegnarsi ad incentivare la formazione e qualificazione dei lavoratori nel nuovo settore, favorendo le politiche di sostegno all’occupazione di lavoratori espulsi dal sistema produttivo.
Di converso, la società dovrà impegnarsi anch’essa a promuovere il reinserimento dei lavoratori disoccupati a sostenere l’ingresso nel mercato del lavoro delle donne e a promuovere  l’inserimento di persone disabili.
                               
                        Sergio Marasciulo
                            Consigliere Comunale

 
 Egregio Sig. Sindaco di Monopoli,

Come a tutti noto, è stata emanata la Legge. 23 dicembre 2009 n. 191 successivamente modificata dalla Legge 26 marzo 2010 n. 42 di conversione del dl 25 gennaio 2010 n. 2 recante “Interventi urgenti concernenti enti locali e regioni”.

L’art. 186 bis della suddetta legge dispone che “decorso un anno dalla data di entrata in vigore della presente legge, sono soppresse le Autorità d'ambito territoriale di cui agli articoli 148 e 201 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e successive modificazioni.

Entro il prossimo 31.12.2011,  le regioni attribuiscono con legge le funzioni già esercitate dalle Autorità, nel rispetto dei principi di sussidiarieta', differenziazione e adeguatezza  

I  Comuni, in base al principio costituzionale di sussidiarietà,  saranno i soggetti ai quali competerà assicurare la gestione integrata dei rifiuti, determinare la tariffa per la gestione integrata dei rifiuti e assicurare la copertura del costo totale del servizio attraverso la contribuzione dei cittadini.

Con il disegno di legge in fase di approvazione,  la Regione Puglia richiederà ai Comuni al di sopra dei 5000 abitanti,  anche se non hanno l’obbligo di legge di associarsi nella fase di gestione del ciclo, di valutare “la praticabilità, alla luce dei principi di efficienza ed economicità, della gestione del servizio in forma associata con altri comuni”.

Alla luce di quanto sopra evidenziato, La invito ad assumere ogni utile, tempestiva iniziativa, al fine di determinare la candidatura della città di Monopoli a Comune “Capofila” nella gestione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti in forma associata con altri comuni dell’area del sud-barese..

Tale iniziativa,  se perseguita, potrà assicurare – certamente –  una gestione ottimale dello smaltimento dei rifiuti,  con effetti migliorativi soprattutto in termini di minor tassazione nei confronti dei cittadini appartenenti al bacino d’utenza di competenza territoriale.

Cordialità.

                            Sergio Marasciulo
                                 Consigliere Comunale