Inizia bene il 2011 per l’Amopuglia Basket Monopoli

240

Nel big match della 14^ giornata del girone B del campionato di serie D l’AMOPUGLIA Basket Monopoli espugna il PalaVentura, superando per 58 a 47 la temibile New Basket Lecce della brava coach Roberta Scialpi. Inizia quindi nel migliore dei modi il 2011, un anno che potrebbe essere importante per il rilancio del basket monopolitano, magari anche nella prospettiva di buone nuove dal punto di vista dell’impiantistica, da sempre la nota più dolente nel panorama sportivo locale.

E’ stata una bella impresa quella dei ragazzi monopolitani, che hanno costruito il successo durante la lunga pausa di fine anno, quando hanno svolto allenamenti duri ed intensi, nella consapevolezza dell’importanza dell’appuntamento di apertura 2011 in terra salentina. Merito senz’altro di coach Cazzorla quello di aver saputo motivare il suo team, ma soprattutto di aver preparato in modo perfetto la gara dal punto di vista tattico, valorizzando al massimo i vantaggi tecnici e fisici offerti dal suo roster e gestendo in modo ottimale i ritmi dell’incontro.

(continua)

Partenza lanciata dell’AMOPUGLIA, capace di un primo quarto da 21 – 7, frutto di un gioco di squadra fluido che ha esaltato nella circostanza le qualità degli esterni Marco (92) e Piero (93) Gentile, rivelatisi autentici trascinatori. Subìta la logica reazione degli ottimi giovani della New Basket Lecce (che pativano la pesante assenza del play Ingrosso ed avevano anche Dell’Atti in condizioni non ottimali), si andava al riposo sul + 8 (32 – 24) ed il margine, malgrado una terza frazione molto combattuta segnata da break e controbreak, restava inalterato fino agli ultimi decisivi 10 minuti. Nella frazione finale era la difesa, vero marchio di fabbrica dell’Action Now! in questa stagione, a limitare i veementi tentativi dei salentini di rientrare in partita: Ciccio Centrone si ricordava di come stoppava come lo scorso anno in C nazionale (quando fu il migliore in questa speciale graduatoria, ben 5 i tiri cancellati sul parquet di Piazza Palio!), Damasco rifiniva da par suo facendo finalmente valere classe ed esperienza, Vinciguerra ed Allegretti mettevano infine brillantemente il sigillo all’ennesimo successo esterno, che questa volta vale doppio, poiché a Lecce erano cadute sia Fasano che Castellaneta.

Nelle parole di coach Cazzorla la gioia per una vittoria meritata e voluta, ma anche la prudenza in vista dei prossimi impegni: “Ringrazio i miei giocatori per avere eseguito in modo straordinario il piano gara, avevamo potuto preparare bene questa partita e credo si sia visto che questo è un gruppo che ha grande intelligenza nell’adeguarsi alle caratteristiche degli avversari. Adesso dovremo essere bravi a non sprecare le ultime 2 vittorie, questa in trasferta su un campo difficile e quella – forse ancora più importante perché ottenuta in condizioni di emergenza – con il Castellaneta prima di Natale. Il campionato è ancora molto lungo, ma adesso sappiamo per certo che noi saremo lì sino alla fine a provare a conquistare la promozione, in un torneo che resta incerto per il buon livello di competitività di moltissime squadre. Già sabato ci aspetta un impegno durissimo contro il Cisternino di coach Cafarella, ove giocano tanti monopolitani che certamente vogliono far bene giocando a casa loro e davanti ai propri amici. Sarebbe bello se la palestra IPSIASM fosse piena come nella partita con il Castellaneta, l’aiuto del pubblico può essere importante per darci quella spinta in più a chiudere il girone di andata nel migliore dei modi e restare in testa alla classifica, dove finora abbiamo ampiamente meritato di essere. Venite a darci una mano, questi ragazzi ne hanno bisogno.