Incontro a Monopoli sul “Federalismo, Mezzogiorno, Europa e Mediterraneo“

265

– Le sfide etiche, culturali, economiche e generazionali di un'Italia veramente unita

Venerdì 27 maggio con inizio alle ore 18.00 a Monopoli presso l’Auditorium Polivalente Scolastico.

Durante il dibattito, il faccia a faccia tra il Ministro On. Raffaele Fitto e l’On. Francesco Boccia.

Bari 25 Maggio 2011: Le Acli in collaborazione con Terra di Mezzogiorno, Con-Sud, ed il patrocinio del Comune di Monopoli organizzano, per venerdì 27 maggio, con inizio alle ore 18.00, presso l’Auditorium Polivalente scolastico di Monopoli, un incontro dibattito sul tema:

"Federalismo, Mezzogiorno, Europa e Mediterraneo” – Le sfide etiche, culturali, economiche e generazionali di un'Italia veramente unita.

"Mezzogiorno e Federalismo sono le sfide principali del Paese a 150 anni dall'Italia Unita,- dichiara Gianluca Budano, Presidente Acli Puglia e Responsabile Mezzogiorno Acli Nazionali – per ridisegnare i rapporti tra aree del Paese e misurare il nostro senso di solidarietà nazionale, unito al compito di chiedere alla societa' e alla politica di riaprire lo sguardo e l'impegno in Europa (dal Nord) e nel Mediterraneo (dal Sud)".

Dopo i saluti di Pier Paolo Napoletano (Responsabile Nazionale Sviluppo Associativo ACLI) e Roberto Oliva (Commissario Straordinario ACLI Bari), introdurrà il tema dell’incontro, Gianluca Budano. Al Dibattito, moderato da Vincenzo Magistà, Direttore del Tg Norba 24, interverranno: l’On. Raffaele Fitto (Ministro per i Rapporti con le Regioni) e Francesco Boccia (Membro della Commissione Parlamentare per Attuazione del Federalismo Fiscale). Le relazioni saranno svolte da: Gianfranco VIESTI (Presidente Fiera del Levante di Bari) Santino SCIRÈ (Presidente ACLI Sicilia – Responsabile Federalismo ACLI Nazionali), Emilio ROMANI (Sindaco di Monopoli, Vice Presidente Anci Puglia). Le conclusioni saranno affidate Presidente Nazionale ACLI, Andrea Olivero.