Il NPRS in via di approvazione

241

In una lettera inviata al Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, all’Assessore alla Sanità Regione Puglia, Alberto Tedesco, all’on. Pierfelice Zazzera, al consigliere regionale, Giovanni Copertino e al Sindaco di Monopoli, Emilio Romanila Conferenza delle Associazioni per la Difesa delle Strutture Sanitarie annuncia di aver esaminato nella riunione del 1° settembre la delibera del Consiglio Regionale relativa  al Nuovo Piano Regionale di Salute 2008/2010,  la cui approvazione definitiva è prevista per i giorni 9 e 10 settembre prossimo venturo. La Conferenza  alla luce della decisione del Consiglio Regionale di soprassedere alla classificazione  progettata in tre livelli, ribadisce la necessità che nel vasto territorio confinante con Bari, la Basilicata,Taranto e Brindisi sia comunque reso funzionale un ospedale di eccellenza (ex livello intermedio) e che venga ubicato nella nostra Città, ciò analogamente a quanto già deliberato nell’ultima riunione del Consiglio Regionale durante la quale è stato deciso di attivare un ospedale di eccellenza a servizio del territorio “Gargano Nord” comprendente otto comuni con una popolazione complessiva di circa soli 50.000 abitanti!
Affinché il nostro ospedale diventi effettivamente di eccellenza la Conferenza ribadisce la necessità di reintegrare nel nosocomio monopolitano sia l’UU.OO. di Medicina, sia la Struttura complessa di Nefrologia e di attivare anche l’ UU.OO. di Oculistica e quella per le Malattie dell’Apparato Respiratorio.
Considerato, inoltre, che sono in fase di ultimazione i lavori di ampliamento nel nostro nosocomio ( lavori sollecitamente avviati grazie all’interessamento dell’Assessore Regionale alla Salute dott. Alberto Tedesco), questa Conferenza ribadisce inoltre la necessità  che vengano confermati ed ivi allocati grazie ai nuovi spazi, finalmente i quasi cento posti letto. già previsti dal Piano Fitto e mai attivati.
A firma del coordinatore, prof. Angelo Giangrande, la Conferenza ribadisce che continuerà a vigilare e ad adoperarsi con ogni mezzo affinché le richieste trovino soddisfacente accoglimento e preannuncia che sarà presente ai lavori del Consiglio Regionale del 9 e 10 settembre prossimo venturo.

CONFERENZA delle ASSOCIAZIONI per la DIFESA delle STRUTTURE SANITARIE CITTADINE          
Via V.Consoli,19 – 70043 MONOPOLI(BA) Tell: 080.808208   –  368.3718174 E-mail: comsanitasmonopoli@libero.it