Il monopolitano Ing. Ippolito tra i primi in Lombardia per l’Ict

237

L’ing. Tommaso Ippolito è stato selezionato dalla regione Lombardia relativamente al compito di guidare il processo di innovazione tecnologica nelle 100 imprese modello emulando e rilevando la best-practice dei 10 modelli di imprese a sperimentati manager della Ict. L’ing. Ippolito è arrivato 7° su 104 concorrenti. Un risultato eccezionale anche se vi è il solito smarrimento quando si pensi a “Cervelli” che dal Sud emigrano al Nord. (continua)

L’ economia globale sta attraversando un momento di crisi e di difficoltà.
Tutti gli indicatori economici volgono pesantemente al peggio.
Il Termometro di questi disagi e difficoltà è la velocità con cui aumentano i disoccupati, l’ incremento della cassa integrazione, il numero delle imprese che chiudono.

La Regione Lombardia al fine di contenere il deficit di innovazione e di competitività delle proprie piccole e medie imprese  e renderle molto competitive nel mercato globale ha individuato nella innovazione tecnologica la leva strategica.
Per questo obiettivo ha individuato 10 modelli di impresa in cui viene  utilizzato il fattore evolutivo della Ict ( Innovazione organizzativa e di processo mediante l’ uso sofisticato delle tecnologie informatiche) per essere più competitive, selezionando pertanto i casi di specie e le best-practices di successo da poter emulare.

Per diffondere le best-practices ha emesso un bando pubblico di finanziamento per incentivare 100 imprese modello della Lombardia ad applicare metodologie, strumenti e tecnologie informatiche, rilevandole dai  10 modelli di imprese che hanno prodotto le best-practices in modo che si possa creare un trascinamento virtuoso per queste 100 imprese nella efficienza e nella competitività, utilizzando  le tecnologie già sperimentate e collaudate, anche per evitare pesanti e corposi investimenti i cui benefici si vedrebbero dopo molto tempo e rendere in definitiva più competitiva la regione, in un tempo ridotto, e meno traumatica la violenta crisi economica.

Nel contempo affiderà a consulenti di organizzazione e di Ict, selezionati in tutta Italia, per titoli ed esperienze rilevati dai curriculum, utilizzando un bando pubblico per la direzione e la guida del progetto di ristrutturazione e di reingegnerizzazione di ciascuna delle 100 imprese modello.

Il professionista prescelto avrà la figura di Temporary Manager della Innovazione di processo e di Ict nella azienda lombarda e dovrà assicurare l’ applicazione della best-practice del modello di azienda in una o più di  queste 100 aziende modello.

Il suo ruolo è fondamentale, delicato e nevralgico nella guida  e nell’ assicurare il risultato del processo di innovazione tecnologica.

In questo obbiettivo di miglioramento e di competitività delle imprese nella Regione Lombardia, emancipata e molto evoluta ai più alti livelli in Europa nel settore delle tecnologie informatiche, l’Ing. Ippolito avrà l’ onore e l’ orgoglio di cittadino della regione Puglia e della città di Monopoli, di accompagnare l’ evoluzione tecnologica in qualcuna di queste aziende lombarde, in quanto  selezionato ed inserito nella posizione alta della graduatoria ( settimo )  e di poter trasferire in esse alcune delle sue competenze  tecniche contribuendo così al successo di questa iniziativa.

Come ultima riflessione mi sembra estremamente intelligente, da parte della Regione Lombardia, individuare 10 modelli di imprese, finanziare 100 imprese modello, assegnando il compito di guidare il processo di innovazione tecnologica nelle 100 imprese modello emulando e rilevando la best-practice dei 10 modelli di imprese a sperimentati manager della Ict ( compilando la graduatoria senza interferenze  di alcun genere, posso testimoniare con il mio caso ) per  realizzare questi importanti risultati.

Si potessero realizzare in Puglia iniziative del genere !.

ALLEGATA LA GRADUATORIA – CLICCA QUI