Il Goletta Verde 2010 a Monopoli dall’11 al 13 Luglio

286

 La minaccia del petrolio sul futuro sostenibile della Puglia”

 

Tavola rotonda – Oggi, lunedì 12 luglio alle ore 18.30

c/o Castello Carlo V di Monopoli

 

 

Legambiente presenta in anteprima nazionale il dossier

Texas Italia 2010- Le estrazioni di petrolio e l’ipoteca sul futuro

del mare e del territorio italiano”

 

In Italia nel 2009 sono state estratte 4,5 milioni di tonnellate di petrolio, circa il 6% dei consumi totali nazionali di greggio. Il resto è importato dall’estero. Ma la quantità rischia di aumentare, perché oggi in nome di una presunta indipendenza energetica stanno aumentando sempre di più le istanze e i permessi di ricerca di greggio nel mare e sul territorio italiano. Una ricerca forsennata per individuare ed estrarre le 129 milioni di tonnellate, secondo le stime del Ministero dello sviluppo economico, ancora recuperabili. Ma il gioco vale la candela?

 

Introduce e modera:

 

Francesco Tarantini Presidente Legambiente Puglia

 

Ne discutono:

 

Emilio Romani, Sindaco di Monopoli

 

Stefano Ciafani, Responsabile Scientifico Legambiente Nazionale

 

Fabiano Amati, Assessore Protezione Civile della Regione Puglia

 

Simone Andreotti, Responsabile Protezione Civile Legambiente Nazionale

 

(continua)

 

Il programma della tappa pugliese del Goletta Verde a Monopoli:

 

Domenica 11 luglio, in serata, Goletta Verde approderà nel porto di Monopoli, dove resterà ormeggiata sino a martedì 13 luglio.

Lunedì 12 luglio, dalle ore 16.00 alle 17.30, Goletta Verde, ormeggiata presso il porto di Monopoli, sarà aperta alle visite a bordo.

Lunedì 12 luglio, alle ore 18.30 presso il Castello Carlo V, in Largo Castello, si terrà la Tavola Rotonda “La minaccia del petrolio sul futuro sostenibile della Puglia” con la presentazione, in anteprima nazionale, del dossier “Texas Italia – Le estrazioni di petrolio e l’ipoteca sul futuro del mare e del territorio italiano”.

Introduce e coordina: Francesco Tarantini Presidente di Legambiente Puglia

Intervengono: Stefano Ciafani, Responsabile Scientifico Legambiente, Simone Andreotti, Responsabile Protezione Civile Legambiente, Fabiano Amati, Assessore alla Protezione Civile della Regione Puglia, Emilio Romani, Sindaco di Monopoli.

Martedì 13 luglio, dalle ore 17.00 alle 18.30, Goletta Verde, ormeggiata presso il porto di Monopoli, sarà aperta alle visite a bordo.

Martedì 13 luglio, dalle ore 21.00 presso l’Associazione La Casa del Cibo, in contrada Barcato a Monopoli, tutti invitati alla festa a base di chiacchiere, cibo e buona musica a cura del Circolo Legambiente di Monopoli (Come raggiungere: La Casa del Cibo: da Monopoli si percorre la strada per Castellana Grotte, oltrepassata la contrada Sicarico, si affronta un lungo rettilineo al termine del quale sulla destra c’è un cancello grigio).


 

Ufficio Stampa Goletta Verde

Ufficio Stampa Legambiente Puglia