Il giornalista de “La Repubblica”, Antonello Caporale, a Monopoli (Ba) per i Presidi del Libro
Entra nel vivo la programmazione autunnale del Presidio d el libro di Monopoli. Si comincia con Antonello Caporale, giornalista di «Repubblica» e scrittore, che farà tappa a Monopoli il giorno 24 novembre p.v. per presentare il suo ultimo saggio: «Controvento, il tesoro che il Sud non sa di avere» (edito da Mondadori).
L’autore della trilogia «Mediocri – Impuniti – Peccatori» (attraverso la quale ha raccontato vizi e storture della politica italiana degli ultimi anni) è considerato una delle più importanti "firme" giornalistiche del nostro tempo e dell’informazione d’inchiesta.
Da anni Caporale propone al dibattito intellettuale italiano temi pungenti e di forte attualità attraverso alcune storie esemplari. In questo ultimo lavoro, i, in questo libro, in cui si alternano duri toni di denuncia ad accenti lirici, ci propone una ricostruzione lontana da ogni forzatura ideologica, dove le vicende dell’eolico finiscono per rivelare la malattia endemica dell’Italia e più ancora il destino a cui è condannato il Sud: bruciare la propria ricchezza senza averla nemmeno conosciuta.
A presentare il libro-inchiesta sull’affare che si cela dietro l’eolico nel Meridione d’Itlaia sarà il dott. Roberto Garrappa, mentre le letture di brani del libro saranno affidate a Simona Gramegna ed Antonella Tasca, alunne del Polo Liceale.
Appuntamento, quindi, a giovedì 24 novembre ’11, ore 19.30, presso il castello di Monopoli.
Ufficio stampa – Francesco Pepe