Il fratello di Peppino Impastato, Giovanni, a Monopoli
Giovedì 8 marzo presso l'Auditorium dell'Istituto Tecnico "Vito Sante Longo" alle ore 10.30
Al termine della proiezione de "I cento passi", Giovanni Impastato, fratello del noto testimone antimafia, Peppino, noto giornalista, politico e attivista siciliano ucciso nel maggio del 1978 per conto di Tano Badalamenti incontrerà gli alunni dell'Istituto Tecnico "V.S. Longo".
Nel corso dell'incontro si presenterà il volume "Resistere a Mafiopoli – La storia di mio fratello Peppino Impastato". Edito da Nuovi Equilibri, il volume è scritto da Giovanni Impastato insieme a Franco Vassia, giornalista siciliano. A dialogare con l'autore sarà il prof. Osvaldo Capraro.
In particolare, il libro ripercorre la vita di Peppino Impastato mettendo in luce il suo impegno a favore della legalità che lo portò a scontrarsi con la sua stessa famiglia e con i clan mafiosi del luogo. Lo zio di Giovanni e Peppino Impastato, infatti, era un noto capomafia, Cesare Manzella, rimasto vittima di un attentato nel 1963. Fu proprio la morte di suo zio a spingere Peppino Impastato a riflettere sul ruolo e sulla vera natura della mafia che, fino a quel giorno, per lui e suo fratello era stata il pane quotidiano. La sua famiglia, infatti, era strettamente legata ai clan mafiosi che si erano formati a Cinisi nel dopoguerra ma con la morte di suo zio, Peppino Impastato sceglie di percorrere una strada diversa: "Ma questa è veramente mafia? Se questa è mafia io per tutta la vita mi batterò contro queste cose…"
Appuntamento da non perdere, quindi, domani 8 marzo '12, alle ore 10.30, presso l'auditorium Istituto Tecnico "Vito Sante Longo" del Polivalente di Monopoli.