Il Comunicato del Sindaco Romani sulla ricerca petrolifera
COMUNICATO STAMPA Num. 419 dicembre 2009
Permesso di ricerca idrocarburi, l'intervento del Sindaco Romani
"La Regione Puglia non ha fatto pervenire ancora alcun parere al Ministero. Il Decreto dello scorso 15 Ottobre con cui il Ministero dell’Ambiente di concerto con il Ministero dei Beni Culturali concede alla società inglese Northern Petroleum ltd il permesso di ricerca idrocarburi, "dl49 F.R.-.NP", a 25 km a Est di Monopoli per una superficie di 735,7 km quadrati ad oggi non è stato ancora comunicato alle competenti Autorità Comunali. Pertanto il sottoscritto non è ancora in possesso di alcuna documentazione in merito.
A dichiararlo è il Sindaco di Monopoli Emilio Romani. Mi fa specie che l’Onorevole Pierfelice Zazzera se la prenda con il sottoscritto, prosegue Romani, pur sapendo che l’Assessore all’Ambiente della Regione Puglia Onforio Introna ha detto di non essere stato informato di tale decisione nonostante, come si evince dal decreto,l’ente regionale sia quello responsabile delle comunicazioni alle autorità interessate e che come si legge a pag. 3 del Decreto la Regione non ha fatto pervenire alcun parere al Ministero. Pertanto invito lo stesso Deputato monopolitano ad essere egli stesso più attento a ciò che si decide nelle Istituzioni romane e impegnarsi meno ad attaccare la sua coalizione e quella avversaria.
In ogni caso il sottoscritto,conclude il Sindaco di Monopoli, si impegna affinchè questa decisione presa dall’alto non ricada sulla comunità monopolitana e del sud-est barese e nord brindisino senza che queste possano essere coinvolte. Aspettiamo di conoscere il progetto nel dettaglio al fine di individuare le eventuali azioni da prendere