Il Comitato No Petrolio, Sì Energie Rinnovabili chiede più tempestività per la questione piattaforme

232

Il Comitato “No Petrolio, Sì Energie Rinnovabili” ringrazia la V Commissione Consiliare del Comune di Monopoli che è stata chiamata a pronunciarsi sul nuovo rischio relativo all’installazione di piattaforme petrolifere nel nostro mare. In particolare, il Comitato ringrazia per il lavoro di coinvolgimento di tutte le associazioni cittadine negli incontri di questi giorni.

Al tempo stesso però, denuncia la lentezza, la tiepidezza ed il pressappochismo con cui si sta affrontando una questione tanto drammatica e cogente.

 

La scadenza per la presentazione di osservazioni utili a bloccare le nuove azioni della multinazionale “Northern Petroleum Plc” è fissata per il 5 gennaio prossimo.

È già trascorso inutilmente gran parte del tempo disponibile. Tutto ciò, nonostante il comunicato dell’11 novembre scorso, le sollecitazioni al Sindaco e agli Assessori con il documento protocollato il 23 novembre ed infine gli interventi propositivi ed operativi del Comitato durante l'incontro della V Commissione Consiliare del 30 novembre scorso.

 

In mancanza di azioni tempestive e concrete da parte dell’Amministrazione Comunale, il Comitato si vedrà costretto ad agire direttamente e da solo perché ritiene che la Città, come ha già chiaramente manifestato nel recente passato, delle piattaforme petrolifere non ne voglia assolutamente “sentir parlare”.

 

(continua)


Documento preparato per la V Commissione consiliare del 7 dicembre 2010

Il Comitato “No Petrolio, Sì Energie Rinnovabili” chiede alle forze politiche della nostra città di testimoniare una posizione ferma di opposizione alla presentazione di V.I.A. da parte della "Northern Petroleum Plc" relativa alle istanze di permesso di ricerca di idrocarburi che interessa le coste pugliesi.

 

A tal proposito, chiediamo all'Amministrazione Comunale di essere determinante in questa dura partita diventando capofila nel promuovere coinvolgimenti istituzionali di tutti i territori interessati, compresi quelli interni, affinché tutte le forze in gioco reagiscano con toni adeguati alla gravità della situazione.

 

Il Comitato, intanto, si sta già adoperando alla ricostituzione ed al potenziamento della rete di associazioni che hanno dato vita alla manifestazione dello scorso gennaio.

 

Il Comitato chiede inoltre, l’intervento delle forze politiche per una maggiore informazione, sensibilizzazione e divulgazione massiccia di questo tema premendo sui media.

 

Infine, il Comitato chiede alle Amministrazioni e alle forze politiche dei comuni interessati di dare celermente mandato ufficiale ad un team di tecnici – esperti ambientali, scientifici e legali – coadiuvati da una figura di caratura internazionale, quale ad esempio la prof.ssa Maria Rita D'Orsogna molto sensibile ed esperta sul tema delle piattaforme petrolifere, affinché all’interno del tavolo tecnico si producano le migliori osservazioni possibili, utili a rigettare la proposta di V.I.A. della Northern Petroleum.

 

Il 5 gennaio, termine ultimo per presentare osservazioni alla richiesta della N.P., è alle porte. Attiviamoci energicamente tutti insieme prima che sia troppo tardi.

 

Silvia Russo

Portavoce Comitato “No Petrolio, Sì Energie Rinnovabili

nopetroliopuglia@gmail.com