Il Capitano Levi e l’impresa del “Dallin”, incontro-dibattito giovedì 27 alle 10 in sala consiliare

217

Nell’immediato dopoguerra nel porto di Monopoli nei cantieri navali Dormio fu costruito il peschereccio "Sirio" (ribattezzato il 21 agosto 1945 "Dallin"). A commissionarlo fu il Capitano Enrico Levi con lo scopo nobile di rimpatriare clandestinamente gli scampati all’Olocausto d’Europa. Levi non raccontò mai lo scopo reale della sua commessa. Anzi, riferì che la nave serviva come nave scuola per "giovani pescatori" a cui destinare le 36 cabine passeggeri. A pilotare l’imbarcazione, salpata da Monopoli il 28 agosto 1945, era un monopolitano così come della nostra città era originario gran parte dell’equipaggio. A bordo c’erano 37 persone che furono fatte sbarcare al largo della costa di Cesarea. Da allora il Capitano Levi si rese protagonista di altre 34 traversate ma le sue nobili gesta rimasero per lungo tempo ignote.

In occasione del "Giorno della Memoria", giovedì 27 gennaio alle ore 10 nella sala consiliare "Ignazio Perricci" il Comune di Monopoli promuove un incontro-dibattito teso alla raccolta delle testimonianza in vita sulla figura del Capitano Levi e di quei monopolitani che, inconsapevoli, portarono a termine un’operazione così importante.

Interverranno Giuseppe Dormio, all’epoca 15enne e che contribuì alla costruzione del "Dallin", e il Generale Ernesto Bregante. A introdurre l’incontro-dibattito con la stampa e i cittadini sarà il prof. Vito Intini, Dirigente Scolastico del Primo Circolo Didattico Cittadino. Modererà l’Arch. Nicola Napoletano.

Portavoce Sindaco
Dott. S.D. Scarafino