I Delfini dell’AmoPuglia Supermercati C7 sono Campioni provinciali Under 14!
La Scuola Basket AmoPuglia Supermercati C7 Monopoli si laurea Campione Provinciale della categoria Under 14, superando in finale i ragazzi della Nuova Matteotti Corato.
Venerdì 1 e sabato 2 giugno presso la Palestra Melvin Jones di Monopoli si sono affrontate le migliori 4 squadre della provincia, selezionate sulle 27 iscritte dopo la disputa dei 3 gironi di qualificazione. La Final Four ha offerto 2 giorni di incontri avvincenti ed equilibrati, tutti all’insegna del fair play, sia in campo che sugli spalti, nell’occasione gremiti da genitori ed appassionati.
La prima semifinale di venerdì ha visto di fronte I Delfini Monopoli (primi nel girone C) e la Pallacanestro Molfetta (che ha vinto imbattuta il girone A con 16 successi) ed i giocatori in campo non hanno tradito le attese, dando vita ad una sfida di buon livello tecnico, che ha visto prevalere i monopolitani (sempre davanti nei 40 minuti) con il punteggio finale di 66 a 49.
Nella seconda semifinale si sono invece affrontate la Nuova Matteotti Coratto e lo Sporting Club Bitonto, che avevano concluso appaiate al primo posto il girone B, con una sola sconfitta per parte. L’equilibrio assoluto si è riproposto anche in questa circostanza, con i bitontini (schierati a zona 3 – 2 per 40 minuti) battuti dai coratini solo all’ultimo tiro per 42 – 40.
(continua)
La finale disputata sabato ha risentito della stanchezza accumulata dai giovani cestisti il giorno precedente ed anche del gran caldo, ma è stata ugualmente molto piacevole. Gli Under 14 monopolitani, ottimamente guidati in panchina da Vivi Licciulli, dopo un primo quarto di grande equilibrio hanno effettuato il break decisivo nella seconda frazione (chiusa 39 – 31), nella quale ha trovato punti importanti da ben 7 giocatori, a conferma che il successo finale è stato costruito giocando sempre davvero da squadra: un mix perfetto, nel quale si sono esaltate le individualità di Calisi, Feruglio e Palmitessa, tutti peraltro già protagonisti nel campionato Under 15 Eccellenza. Nella seconda metà di gara le 2 finaliste hanno combattuto su ogni possesso, ma I Delfini monopolitani sono riusciti a prevalere (58 – 50) senza mai essere riavvicinati e si sono così aggiudicati un prestigioso quanto meritato titolo provinciale.
Questo il tabellino della finale:
AMOPUGLIA ACTION NOW! MONOPOLI – NUOVA MATTEOTTI CORATO 58 – 50
(1° Q: 19 – 20; 2°: 39 – 31; 3°: 51 – 43)
AMOPUGLIA – C 7 MONOPOLI: Mizio 0 – Lorusso 6 – Baloloy 4 – Sardella 2 – Fedele 0 – Feruglio 15 – Cagnina 0 – Caramia 2 – Formica 0 – Calisi 18 – Mitrotti 0 – Palmitessa 11
All.: Vincenzo Licciulli
NUOVA MATTEOTTI CORATO: Mascoli P.A. n.e. – Santoro 6 – Di Tommaso 6 – Antonacci 11 – Maldera D. 0 – Marcone 10 – Gatta 2 – Conticchio 2 – Valente 11 – Rutigliano 2 – Maldera C. 0 – Mascoli S. n.e.
All.: Gatta
Arbitri: Campanella e Scarnera
UFFICIO STAMPA ASD I DELFINI AMOPUGLIA MONOPOLI