Gli eventi di “Pietre Vive”: “I 18 Santi Patroni di Monopoli”

230

L’Associazione Culturale Pietre Vive Cattedrale Monopoli è lieta di invitare la cittadinanza all’evento “I 18 Santi Patroni di Monopoli. Indagine storica sul culto dei Patroni in Età Moderna” che si terrà sabato 20 novembre, ore 19.30, presso la Sala Conferenze del Museo Diocesano sito in via Cattedrale 26.

All’incontro, moderato dalla dott.ssa Fabiola Locoselli, presidente dell’Associazione Pietre Vive, parteciperà in qualità di relatore don Gianluca Dibello, autore di un approfondito studio storico e sociologico sul fenomeno del patronato nel Mezzogiorno d’Italia, e di una ricostruzione delle scelte culturali e delle varie figure di santi che Monopoli ha eletto come propri patroni nei secoli XVI-XVII.

Il presidente Locoselli ha dichiarato:- “L’evento sui 18 Santi Patroni di Monopoli in Età Moderna si inserisce all’interno di un programma di eventi che l’Associazione Pietre Vive auspica possa continuare anche nel 2011, in occasione dei festeggiamenti del suo decennale. Ampio spazio sarà dedicato al culto della Madonna della Madia, la cui devozione a Monopoli risale al XII secolo e che si è sviluppata nel tempo accanto agli altri patroni, incarnandosi sempre più nel vissuto religioso della città.“

L’evento sarà, inoltre, allietato da alcuni intermezzi musicali a cura del maestro Bagus Kentus Norontako.