Giovanni Copertino: “Serve un tavolo Regione-comune per il Parco Murgia dei Trulli”
Copertino (Fi-PdL) sulla riperimetrazione della zona Sic Murgia dei Trulli:
“Serve un tavolo tra Comune e Regione per trovare una sintesi tra le legittime richieste avanzate dall’amministrazione comunale, interprete delle preoccupazioni dei coltivatori, e gli spazi di manovra di cui l’istituzione regionale dispone, atteso che l’assessore all’ambiente, Losappio, ha già dato la sua disponibilità a revisionare il regolamento sulla zona Sic Murgia dei Trulli già approvato”.
A farsi promotore della proposta è il consigliere regionale Giovanni Copertino che torna ad occuparsi del delicato problema di recente oggetto di discussione anche della Commissione regionale competente.
“In quella sede abbiamo preso atto della disponibilità dell’assessore Losappio a riprendere il dossier ora bisogna vedere in quali termini è possibile intervenire ed è opportuno che le polemiche lascino il posto al confronto. Se l’interesse generale è quello di assecondare le aspettative dei coltivatori penalizzati dall’attuale perimetrazione, bisogna sedersi attorno ad un tavolo, rappresentanti del governo regionale e comunale, superando incomprensioni e posizioni ideologiche”