Giornata Regionale del diversamente abile

257

Giornata Regionale del diversamente abile
Sabato 24 Maggio 2008

(per una citta’ ed un mare accessibile a tutti)

Per l’occasione le Associazioni 
PER LORO – ANFFAS – ESISTIAMO organizzano la PASSEGGIATA IN CARROZZINA

con partenza alle ore 18,30 da Piazza Vittorio Emanuele (presso lo stand dell’ANFFAS)
con la partecipazione del Sindaco Emilio Romani
e del Presidente della FISH Regionale Puglia Avv.to  Falabella Vincenzo.

Ore: 18,30 – Passeggiata in Carrozzina (partenza da Piazza Vittorio Emanuele)
Ore: 19,30 – Presso gazebo dell’ ANFFAS all’interno del Poliscuola

Interverranno:

– Emilio ROMANI (Il Sindaco di Monopoli)
– Giuseppe CAMPANELLI (Assessore ai Servizi Sociali)
– Alberto PASQUALONE (Assessore ai Lavori Pubblici)
– Vincenzo FALABELLA (Il Presidente FISH Puglia)

(continua)

La legge regionale n. 24 del 2003 istituiva la “Giornata Regionale del diversamente abile” per la diffusione della conoscenza dei diritti e dei problemi delle persone diversamente abili, al fine di favorire la loro piena integrazione nella società, e la fissava in un precisa data di calendario, quella del 24 maggio. Fino ad oggi in questa giornata molte Associazioni, enti locali e altri soggetti pubblici e privati hanno colto l’occasione per svolgere incontri di riflessione sullo stato dei servizi per disabili a livello locale e per rilevare le principali criticità ancora non superate nei diversi ambiti di vita delle persone disabili.
Anche quest’anno, in occasione della “Giornata Regionale del diversamente abile”, Le Associazione “Per Loro,” “Esistiamo” e ANFFAS intendono sensibilizzare le istituzioni ad attivarsi al fine di abbattere le barriere architettoniche ancora numerose e presenti  nella nostra città e promuovere una cultura in  favore dell’accessibilità per tutti del nostro bel mare.
In vista della imminente stagione balneare infatti molte persone, con difficoltà motorie ed anziani, sono  impedite a poter usufruire delle “nostre spiagge cittadine e del litorale” a partire da Cala Portavecchia,  porto Bianco,  porto Rosso fino al Capitolo, tanto belli quanto impossibili da raggiungere. Una vera tortura soprattutto con un mare come il nostro  quando l’acqua cristallina è un invito irresistibile a tuffarcisi dentro. E’ risaputo inoltre che  l’acqua del mare ha un effetto benefico e terapeutico e produce  grande sollievo alle  persone che hanno difficoltà di movimento.

Fanno ben sperare le dichiarazioni del nuovo Assessore al Turismo Domenico Alba che ha dichiarato, sul settimanale Fax del 17 Maggio, che intende rivalutare le suddette spiagge attraverso progetti che, nel rispetto dell’ambiente, e ci permettiamo di aggiungere delle persone, ne esaltino le loro straordinarie pecularietà.

Cogliamo l’occasione per augurare al Sindaco Emilio Romani, all’Assessore ai Servizi Sociali Giuseppe Campanelli e all’Assessore al Turismo Domenico Alba buon lavoro, nella speranza di vedere realizzato, il prima possibile, il sogno di tante persone.
Le su dette Associazione restano sempre a disposizione per una proficua collaborazione.