Giornata delle Forze Armate, doppio appuntamento il 4 e il 12 novembre

241

Coinvolgono le nuove generazioni le celebrazioni organizzate dal Comune di Monopoli per il “Giorno dell'Unità Nazionale e Giorno delle Forze Armate”.

Quest’anno si celebra il novantatreesimo anniversario della fine della prima guerra mondiale. Con l’entrata delle truppe italiane vittoriose a Trento e Trieste, dopo quasi tre anni e mezzo di combattimenti, si concludeva la “Grande Guerra” e si completava il processo di unificazione nazionale. Tre anni dopo, il 4 novembre 1921, l’Italia si stringeva attorno alla figura del “Milite ignoto”.

Le celebrazioni si apriranno alle ore 11 di venerdì 4 novembre  in Piazza Vittorio Emanuele II con il raduno delle autorità, delle Forze Armate, dei rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d'Arma e dei cittadini, a cui farà seguito la deposizione di una  corona di alloro al Monumento ai Caduti di tutte le guerre. A rappresentare l’Amministrazione Comunale ci sarà il Presidente del Consiglio Comunale, Leonardo Corallo.

(continua)

Infine, sabato 12 novembre alle ore 11 il Sindaco Emilio Romani presenzierà ad una manifestazione organizzata presso l’auditorium della scuola media “Alessandro Volta” a cui parteciperanno tutte le scuole della città.

«Rivolgo, anche a nome del Presidente del Consiglio Comunale, dei Consiglieri e della Giunta, il più caloroso e grato saluto e vivo senso di apprezzamento per l'opera che le forze armate svolgono quotidianamente con abnegazione ed alto senso del dovere, sia in Patria che oltre i confini nazionali, nelle missioni di pace disposte dal Governo in accordo con le Organizzazioni Internazionali, a difesa della sicurezza e dell'ordine pubblico di quelle popolazioni ed a garanzia della libertà e delle istituzioni democratiche», sottolinea il Sindaco Emilio Romani. Che prosegue: «Quest'anno la ricorrenza del 4 Novembre, Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, riveste particolare significato per la coincidenza con il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia. Per l'occasione si è ritenuto indispensabile coinvolgere le nuove generazioni, celebrando con le scuole cittadine la "Giornata delle Forze Armate" in modo da sottolineare e valorizzare con le scolaresche gli alti ideali a cui le Forze Armate stesse si sono sempre ispirate».

Portavoce Sindaco
Dott. S.D. Scarafino