Fortitudo–Torre dè Passeri 85 – 71

248
Fortitudo Monopoli – Spalding Torre dè Passeri  85 – 71 

(parziali: 28-21, 42-36, 66-49)

 Tabellini:

Monopoli: Centrone C. ne, D’Andrea 11, Barbati 16, Ferilli 6, Manchisi 0, Calabretto 4, Damasco 10, Luisi 22, Simone 14, Romito 2. Coach: Lezzi

Torre dè Passeri: Zec 7, Di Girolamo 2, Blengini 19, Lombardo 7, Santarelli 8, Mirrione 18, Brandimarte 6, Carlucci ne, Lungaro ne, De Feo 4. Coach: Di Stefano

Arbitri: Zavatta Michele di Cervia (RA), Sonetti Stefano di Ferrara  

 
La partita: La Fortitudo vince lo scontro diretto in zona play off contro il Torre dè Passeri, e complice la sconfitta del Pescara a Campobasso, torna ad occupare da sola la settima posizione in classifica. Il match interno contro gli abruzzesi, è stato sempre saldamente in mano ai biancoverdi, che sin dalle prime battute di gioco hanno dimostrato di essere in grande giornata.

Nel primo quarto, il Torre dè Passeri si porta subito in vantaggi (5-9), ma dal quinto minuto inizia una strepitosa rimonta monopolitana, che con un break di 9-0 si porta sul 14-9. Le bombe di capitan Barbati ed una straordinaria prestazione difensiva di Michele Simone, permettono alla Fortitudo di chiudere il primo periodo sul 28-21.

Nella seconda frazione di gioco, c’è spazio anche per il giovane play Sabino Calabretto (1989), che nel momento di maggior pressione degli abruzzesi (bravi nel riportarsi sotto sino al -5), realizza una tripla che riporta la Fortitudo sul +8. Il secondo periodo, si chiude poi sul 42-36.

Al rientro dall’intervallo lungo, salgono in cattedra Peppe Luisi e capitan Matteo Barbati, che trascinano la propria squadra sino al +17 con triple e grandi giocate soprattutto in fase difensiva. A dirigere il tutto, un superbo Renzo D’Andrea, che ha deliziato il pubblico con assist da categoria superiore. Al 30’, il tabellone registra il punteggio di 66-49, con i tifosi locali che iniziano a pregustare il sapore della vittoria.

Nell’ultima frazione di gioco, l’abruzzese Eduardo Blengini sale in cattedra e con una grande precisione nei tiri dalla lunga distanza, riporta il Torre dè Passeri sino al -8 a 1’43’’ dal termine (77-69).  La Fortitudo, trova con Ferilli e Romito canestri importanti, che permettono ai biancoverdi di tornare sul +13 (83-70). Due realizzazioni di Luisi dalla lunetta, mandano il Monopoli sul +15, ma Blengini ha la possibilità di ridurre lo svantaggio della propria squadra, grazie a due tiri liberi ad 1’’ dal termine. L’abruzzese, però, realizza solo uno dei due tiri dalla lunetta, il match si chiude sul punteggio di 85-71 e la Fortitudo può così festeggiare oltre alla vittoria, anche una miglior differenza punti nei confronti degli abruzzesi. La gara d’andata, si chiuse infatti sul +13 a favore del Torre dè Passeri (73-60).  

 
Ufficio stampa – Fortitudo Monopoli Antonello D’Alessandro