Fortitudo Monopoli – Cus Bari 59 – 65

257

Fortitudo Monopoli – Cus Bari    59 – 65
 (parziali: 8-17, 22-31, 32-45, 40-49, suppl. 59-65) 

Tabellini:
Monopoli
: D’Andrea 10, Barbati 7, Ferilli 0, Manchisi 17, Calabretto 0, Damasco 8, Luisi 11, Simone 3, Romito ne, Persichella 3. Coach: Antonio Lezzi

Bari:
Bruni 10, Perrucci 13, Sardano 8, Grimaldi 7, Cancellieri 8, Ciocca 5, Dragojevic 5, De Feo ne, Scoccimarro 9, Calia ne. Coach: Tonino Bray

 Arbitri: Fasulo Stefano di Potenza, Buonfrate Gabriella di Taranto

 
La partita
: Nella sfida tra due squadre in piena crisi di risultati, ad avere la meglio sono stati i biancorossi del Cus Bari. Sul parquet della “Melvin Jones” di Monopoli, la Fortitudo incappa nella sua quarta sconfitta consecutiva, confermando notevoli lacune in fase offensiva. Contro un Bari per niente irresistibile, i biancoverdi hanno avuto l’ennesimo approccio alla gara disastroso, nonostante il 5-0 iniziale firmato Simone e Damasco (tripla). Gli ospiti, guidati in panchina dall’ex Tonino Bray, dopo aver risposto con un contro break di 0-6, iniziano la fuga dal quinto minuto in poi. I monopolitani, infatti, vanno a segno con un solo tiro libero tra il 5’ ed il 10’ di gara, mentre i baresi chiudono il parziale a quota 17.

Dal secondo periodo, sale in cattedra Tommy Manchisi, che con i suoi 17 punti totali, è stato l’unico a tenere a galla la Fortitudo, aiutato a tratti da D’Andrea (comunque molto disordinata la sua prova), Barbati e Luisi.

Il match, prosegue con le due squadre che evidenziano notevoli problemi nella costruzione del gioco, e che perdono una infinità di palle in fase d’attacco. Nei secondi 10’, Bari raggiunge il massimo vantaggio, +16 (10-26), che nel proseguo del periodo, viene ridotto a -9 grazie alle triple di Manchisi e Luisi.

Si va all’intervallo lungo, sul punteggio di 22-31, ed al rientro è ancora il Bari a tenere in mano le redini del gioco, conquistando altri 4 punti di vantaggio nel terzo parziale.

Negli ultimi 10’ di gioco, succede l’impossibile. A 5’ dal termine, la Fortitudo è sotto di 12 punti (37-49). I baresi non segnano più ed il Monopoli concretizza una clamorosa rimonta parsa ormai impossibile anche ai tifosi più ottimisti. Barbati, Luisi, Manchisi e D’Andrea, sono gli autori dei canestri decisivi che portano il punteggio sino al 46-49 a 10’’ dal termine. A portare il match ai supplementari, ci pensa il play biancoverde Renzo D’Andrea, che a fil di sirena realizza una tripla che fa esplodere di gioia il numeroso pubblico presente alla “Melvin Jones”.

Il tempo supplementare, però, inizia subito col piede sbagliato, con il Bari che si riporta sul +6 nel giro di un minuto. Sul punteggio di 54-61, una tripla di Luisi ed un canestro di Barbati riaccendono la speranza in casa monopolitana, ma la gara si chiude con la Fortitudo costretta al fallo sistematico, ed il Bari che fa 4/4 e porta a casa i due punti in palio. Punteggio finale, 59-65.

 Ufficio stampa – Fortitudo Monopoli    Antonello D’Alessandro