Fortitudo Monopoli / Cest.Campobasso 73-79

251

La Fortitudo Monopoli non ci crede fino in fondo e cede le armi ad un volitivo Campobasso che sbanca il Pala Ipsiam con una prova di orgoglio. Nelle fila monopolitane, al di là delle ottime prestazioni del solito Manchisi, di De Leonardis e Trimarchi, poco o niente. Difficile vincere con chiunque se si gioca in tre!
Nello starting five si rivede Mummolo, anche per l'infortunio del collega Calabretto ( in campo per pochi minuti per onor di firma..), il quale lascia troppi spazi  a Del Prete e colleziona quasi subito quattro falli; prestazione evanescente la sua.
Il trio sopra menzionato si dà un gran da fare, mentre i vari Centrone, Allegretti e Mummolo rimangono.. negli spogliatoi. Capitan Damasco, alle prese con un fastidioso infortunio al ginocchio, prova a far qualcosa nel terzo quarto, ma le sue condizioni fisiche lo fanno stare in campo solo quattro primi. 

(continua)

La partita è sostanzialmente equilibrata fino alla prima metà del secondo quarto ( al 15^ 31-29 per Fortitudo) e poi registra un allungo degli ospiti fino all'intervallo lungo (37-45). Al rientro dagli spogliatoi, Manchisi, utilizzato anche nel ruolo di play insieme a De Leonardis, suona la carica e riporta i suoi a recuperare dodici punti, per cui la frazione si chiude con il punteggio di 61 a 57. Il pubblico si rianima, la partita diventa più divertente.
Coach Gatta prova la carta dell'under Gentile e di Domenico Rizzi; entrambi non sono utili alla causa ( Rizzi 5 falli in 11 minuti), per cui tenta di utilizzare l'infortunato  Calabretto, ma senza risultato.
De Leonardis è un leone: sprona i suoi ma nessuno ha il suo carattere: fino a due minuti dalla fine (-4 Fortitudo) conquista falli e regala assist…mentre sotto le plance si regalano palloni agli avversari. Tutto inutile. Campobasso non si scompone e porta a casa un risultato che relega ancora la Fortitudo in fondo alla classifica.
Al di là della posizione, però, ciò che deve cambiare è l'atteggiamento in campo e fuori di alcuni giocatori; quelli molto giovani dovrebbero sacrificarsi maggiormente e mettersi a disposizione di coloro che alla fine devono essere gli esecutori finali. Alcuni di questi stanno vivendo la opportunità di giocare in un campionato nazionale e sembra che non riescano a rendersene conto. Umiltà e lavoro devono essere le uniche armi per poter conquistare la salvezza, che è ancora alla portata.

FORTITUDO MONOPOLI: DAMASCO, MUMMOLO 4, MANCHISI 18, CALABRETTO, TRIMARCHI 21, CANTRONE F.3, DE LEONARDIS 21, GENTILE M., ALLEGRETTI 4, RIZZI 2.
 
CESTISTICA CAMPOBASSO: GRECO 2, CASASOLA 15, DEL PRETE 16, SERGIO B.3, SERGIO L. 8, PELLEGRINI 9, DELLA FELBA 21, DRAGOJEVIC 5, CALCAGNI E ROMITO n.e.
 
PARZIALI: 22-21 / 15-24 / 24-12 / 12-22.

Asd Fortitudo Monopoli