Earth Hour e Past Hour, dalle 20,30 di sabato 26 marzo
I volontari del centro "Amici di San Salvatore", con il patrocinio gratuito del Comune di Monopoli (Assessorati alla Cultura e all’Ambiente) e in collaborazione con il Gruppo Corteo Storico e il Comitato "No petrolio, Sì Energie Rinnovabili" organizzano per sabato 26 marzo dalle ore 20,30 alle ore 21,30 un’apertura straordinaria della Chiesa di San Salvatore.
La chiesa sarà illuminata con sola luce di candele, fiaccole e ceri e l'illuminazione pubblica delle vie circostanti sarà spenta come segno di partecipazione a “L’Ora della Terra”, evento mondiale sostenuto in Italia dal Wwf. Per l’occasione si invita la cittadinanza a spegnere qualsiasi cosa possibile nelle proprie case e luoghi di lavoro in quest'ora.
Ci saranno visite guidate gratuite, una mostra fotografica sulla Chiesa di San Salvatore, un banchetto informativo per suggerimenti e materiale cartaceo su come poter concretamente riuscire a diminuire gli sprechi per un mondo più sostenibile, un giocoliere con spettacoli di fuoco e intrattenimenti musicali ed esibizioni varie di sbandieratori (a cura del "Gruppo Corteo Storico” di Monopoli).
Inoltre, il 26 marzo è anche una “giornata Fai di primavera”. Per questo, alle 20,30 partirà dalla Chiesa di San Salvatore il "Past Hour” (l’ora del passato), un tour guidato gratuito con la presenza di uno speleologo che permetterà di visitare alcune delle vie più nascoste del centro storico e, a sola luce di candele, l’interno di alcune chiese e cripte sotterranee chiuse al culto ed abbandonate. Le offerte eventualmente raccolte durante la serata verranno utilizzate per il mantenimento del centro e per contribuire al finanziamento del progetto “Salviamo San Salvatore”.
Portavoce Sindaco
Dott. S.D. Scarafino