Domenica la premiazione dei vincitori della seconda edizione del concorso “Giornalismo è/e libertà”
Promosso dall'Associazione per la libera informazione Agorà-Vittorio Arrigoni, Report.m, Poliscuola, con il sostegno della libreria Chiarito Mondadori e con il patrocinio del Comune di Monopoli, il concorso di scrittura giornalistica "Giornalismo è/e libertà" è giunto alla seconda edizione.
La premiazione dei vincitori è aperta a tutti avverrà nella serata conclusiva di Poliscuola, domenica 27 maggio alle ore 18,30 in piazza Vittorio Emanuele. Premierà i vincitori il giornalista professionista di Antenna Sud e del sito Sud Est News Mauro Denigris.
Gli studenti delle terze quarte e quinte classi dell'Istituto d'arte L. Russo e dell'Istituto tecnico economico e tecnologico Vito Sante Longo, si sono cimentati nella scrittura di un articolo di giornale rispettando il limite delle 2.500 battute. La prova è stata svolta nei rispettivi Istituti il 7 maggio (allego foto) sulla base di una breve traccia da noi proposta che quest'anno verteva sulla manifestazione "No petrolio" tenutasi a Monopoli il 21 gennaio scorso, argomento su cui hanno dimostrato di essere già molto ben informati. Ancora una volta gli studenti hanno dimostrato non solo grande entusiasmo nel voler affrontare questa prova, nonostante i loro tanti impegni scolastici, ma anche grande serietà nel rispettare il regolamento che prevedeva, come già detto, la redazione dell'articolo in un numero limitato di parole.
Lo scopo del concorso è porre l'attenzione sull'importanza dell'informazione e dunque della lettura dei giornali (anche on line) e di introdurre i ragazzi per un giorno nel mondo del lavoro, fatto di tempi e di spazi da rispettare. Il concorso ha anche uno scopo formativo per gli adolescenti che a breve dovranno orientarsi nel mondo universitario e/o del lavoro.
La commissione che ha valutato gli elaborati era composta: dal presidente di Agorà, Gabriella Reho , due redattori di Report.m, Vanessa Insanguine e Michele Pirrelli e i professori referenti che hanno collaborato alla realizzazione del concorso, la prof. Ivana Salerno per l'I.I.S.S. e il prof. Roberto Casciaro per l'istituto d'arte.
Gli articoli vincitori saranno pubblicati su Report.m.
Agorà associazione per la libera informazione