Distaccamento Vigili del Fuoco, la CGIL: “Non siamo il braccio politico del centro sinistra”

299

"Non siamo il braccio politico del centro sinistra. E non consentiamo che ci vengano mosse accuse di questo genere dal sindaco Emilio Romani". Così la Cgil di Monopoli replica alle dichiarazioni accusatorie mosse al sindacato la scorsa settimana dal primo cittadino in merito alla questione del distaccamento definitivo dei Vigili del Fuoco.

La Cgil sta portando avanti la battaglia per istituire a Monopoli il distaccamento dei Vigili del Fuoco. Ma il sindaco si oppone al provvedimento dichiarando un impegno fasullo al reperimento dei fondi, ma soprattutto ponendo come condizione la firma di un protocollo che suggelli da parte dei vigili del fuoco l´impegno a fornire personale e mezzi, affinché non si verifichi la situazione di Molfetta e di Corato, dove a detta di Romani esisterebbero le strutture, ma sarebbero vuote.

"Molfetta è operante a pieno regime ormai da circa dieci anni con una pianta organica fissa composta da 28 unità, sette per quattro turni – ci tiene a precisare Onofrio Pantaleo, segretario della Camera del lavoro di Monopoli. Operativo, anche se non sistematicamente, anche il distaccamento di Corato, istituito da pochi mesi e classificato come distaccamento misto, cioè composto da solo sedici permanenti che dal 31 ottobre farà parte della nuova pianta organica nazionale"

(continua)

Nella lettera a firma dell´ingegner Michele Di Grezia, la Direzione Regionale della Puglia dei Vigili del Fuoco fa sapere che "tutte le iniziative finalizzate alla realizzazione del distaccamento sono da considerarsi sospese fino a nuova comunicazione".

"L´ingegner Di Grezia non è delegato a stipulare nessuna intesa – precisa Lino Pesola, responsabile provinciale Vigili del Fuoco Cgil. In qualità di direttore regionale, Di Grezia ha partecipato ad un incontro con il Capo del Corpo e con i dirigenti VVF durante il quale è emersa la raccomandazione a razionalizzare le risorse sempre più esigue sui bilanci del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e della Difesa Civile. L´ingegner Di Grezia, conclude Pesola, non ha sospeso dunque né bloccato nulla non avendone le competenze".

L´esortazione che la Cgil rivolge al sindaco Emilio Romani è quella di rivolgersi al Ministero dell´Interno per avviare la realizzazione della sede, non entrando nel merito di faccende utilizzate come scusa per bloccare tutto, quali l´arrivo di uomini e mezzi, prerogativa esclusivamente ministeriale.

Vista la gravità della situazione, è intervenuto anche il segretario generale della Cgil di Bari Giuseppe Gesmundo che si è impegnato a chiedere un incontro al Prefetto nei prossimi giorni.
Se ci saranno ancora resistenze, conclude Onofrio Pantaleo, segretario della Camera del Lavoro di Monopoli, coinvolgeremo il Comune di Polignano per realizzare nella città di Domenico Modugno la sede dei Vigili del Fuoco.