Disfunzioni alle sale operatorio ospedale “S.Giacomo”. Precisazioni

286

Questo Comitato nel consueto incontro del lunedì ha, tra l’altro, presa in esame la vicenda delle sale operatorie del nostro ospedale finita sugli organi di stampa e persino nella rubrica "Striscia la Notizia" di Canale 5.

Nel rimarcare che tali deficienze devono essere assolutamente eliminate ed in tempi brevi, e ci risulta che già da tempo il Direttore Sanitario del nostro ospedale è impegnato per la risoluzione del problema, riteniamo sia stato un grave errore da parte di chi ha fatto la segnalazione perché tali servizi giornalistici, ingigantiti ad arte, contribuiscono a screditare il nostro ospedale vanificando gli sforzi di coloro che si stanno impegnando per il suo potenziamento, e noi tra questi!

Infatti in un momento in cui si assiste a tagli e ridimensionamenti in molti ospedali, il nostro, pur se tra mille difficoltà, sta crescendo ed oramai è destinato a diventare di riferimento per il nostro territorio e quindi deve acquisire credibilità da parte dei pazienti-utenti. Per cui, pur non dovendo ignorare le disfunzioni, riteniamo sia più opportuno segnalare a chi di dovere, e con forza, le stesse!

(continua)

A ben altri problemi, secondo noi, si dovrebbe prestare maggiore attenzione: mancanza di Primari; di strumentazioni (Risonanza Magnetica, nuova TAC ,Emodinamica, ecc.); potenziamento dei servizi ambulatoriali anche presso il Distretto Socio Sanitario; completamento lavori strutturali. Ma anche carenza di personale medico e paramedico. E su quest’ultimo punto l’invito al sindacato a superare la logica della inamovibilità del personale rimasto "senza nulla fare" presso ospedali o reparti chiusi anche a noi vicini, mentre, di conseguenza, il nostro è soggetto ad un maggior carico di lavoro: la situazione al Pronto Soccorso, e non solo, ne è un esempio!

Di tutto ciò riparleremo con il nuovo Assessore Regionale alla Salute, dott. Ettore Attolini, nell’incontro fissatoci per martedì 13 marzo p.v.

Con osservanza.

CONFERENZA delle ASSOCIAZIONI per la
DIFESA delle STRUTTURE SANITARIE CITTADINE
Il Coordinatore
(Prof. Angelo Giangrande)