Dentro & Fuori dei partiti: La proposta del Consigliere Marasciulo sui PUE

284

Come noto, la Regione Puglia, con la recente L.R. 1/8/2011, n. 21, art. 10, ha previsto che i Piani Attuativi siano approvati dalla Giunta ma, in caso di richiesta scritta da parte della maggioranza dei consiglieri comunali, possono essere adottati e approvati dal Consiglio Comunale.

A tal proposito, i gruppi consiliari di minoranza del Comune di Monopoli hanno presentato una proposta di delibera per chiedere l'approvazione da parte del Consiglio Comunale (e non della Giunta) dei Piani Attuativi del PUG.

Il Consigliere Comunale, Avv. Sergio Marasciulo, a nome dello strumento di partecipazione popolare "Dentro e Fuori dei Partiti", ritiene che la proposta avanzata dalla minoranza sia meritevole di particolare attenzione per una serie di considerazioni, di seguito, esplicitate.

Premesso che:

l'esame e approvazione dei PUE in Consiglio Comunale risponde al duplice interesse di massima trasparenza amministrativa e di partecipazione dei Consiglieri quali rappresentanti e portatori della volontà popolare;

l'esame e approvazione dei PUE in Giunta Comunale corrisponde alla necessità di accelerare quanto più possibile l'iter di approvazione, in considerazione del fatto che il PUG rappresenta il volano per lo sviluppo della nostra città;

d'altro canto, vi sono PUE, ad esempio P1 e P2 (aree portuali), che per la loro rilevanza strategica necessiterebbero di essere sottoposti all'esame della massima assise cittadina;

E' necessario valutare tutti i PUE contemperando la duplice esigenza di trasparenza e partecipazione con la stessa celerità dell'iter amministrativo.

Per tali motivate ragioni, è necessario stabilire i criteri (ad esempio: la rilevanza economica per la città, lo sviluppo della cubatura, la priorità, ed altri eventuali) con cui procedere all'esame di ogni singolo PUE, per poi rinviare ad una 'commissione' individuazione dell'organo comunale (Giunta o Consiglio) ritenuto più idoneo a garantire la massima trasparenza ed efficacia e amministrativa.

Auspico, pertanto, che la cittadinanza, le associazioni di categoria, le cooperative e gli studi tecnici possano esprimere la loro opinione in merito attraverso ogni mezzo di comunicazione ma, soprattutto, attraverso le convenzionali forma di Audit (riunioni tecniche, conferenze) che il Sindaco vorrà convocare per assicurare democraticamente una degna soluzione alla problematica.

Sergio Marasciulo
Consigliere Comunale