Dal Partito Democratico

299

  

In merito ad articoli e comunicati stampa pubblicati negli scorsi giorni riguardo il lavoro degli impiegati comunali preme fare un po’ di chiarezza. Prima di tutto, sul comunicato stampa dell’Amministrazione datato 9 giugno, dispiace che il sindaco, persona intelligente e competente, non sappia distinguere l’aspetto gestionale dell’amministrazione da quello politico.

Ci preme inoltre chiarire che il tipo di finaziamento in questione non è altro che il residuo di un vecchio finanziamento regionale. A dimostrazione di questo, quei finanziamenti richiesti sono già presenti nel prossimo PIS (progetti integrati settoriali) della Regione Puglia.

 

 

Il Partito Democratico di Monopoli esprime il proprio disappunto in merito a ciò che stà accadendo in località Porto Marzano, nella zona sud di Monopoli. Il problema della recinzione in tale località, che non permette il parcheggio delle auto per i bagnanti è solo la punta dell’iceberg di un problema, quello degli accessi liberi al mare, che coinvolge tutto il territorio di Monopoli, dalla zona nord fino al Capitolo. Siamo da sempre convinti occorre definire una gestione equilibrata del territorio costiero, mediante l’adozione del Piano Comunale delle Coste, non appena la relativa pianificazione regionale ne darà la possibilità. Ciò al fine di accrescere innanzitutto il diritto dei cittadini a utilizzare liberamente le spiagge e, al contempo, fornire regole certe e durature a chi decide di scommettere nel settore balneare e turistico. In merito alla questione riguardante la zona di Porto Marzano guardiamo con interesse l’iniziativa avviata da alcuni cittadini con l’intento di promuovere una petizione popolare atta a sensibilizzare l’Amministrazione Comunale. Crediamo anche noi che l’esproprio, o al massimo l’accordo con i proprietari dell’area appena recintata in maniera da permettere il libero passaggio al mare, sia la soluzione più adatta a risolvere il problema. Anche perché, come è noto, una parte dell’area in questione sarà a breve oggetto di espropriazione in quanto prevista nel secondo lotto della pista ciclabile. Sarebbe inoltre auspicabile che, successivamente all’esproprio, l’amministrazione comunale affidasse la gestione del parcheggio e di eventuali servizi che dovessero nascere nell’area a cooperative giovanili e del terzo settore. In questa maniera si favorirebbe l’occupazione giovanile e delle fasce sociali più deboli.

 

 

Ci preme ancora una tornare sulla questione del calcio a Monopoli. Siamo infatti preoccupati dall’assordante silenzio che il Sindaco Emilio Romani continua a tenere riguardo i presunti accordi preelettorali paventati da alcuni giornali. Ci saremmo aspettati una smentita da parte dell’amministrazione comunale, e in particolare del sindaco stesso che però tarda ad arrivare. Invitiamo quindi il sindaco Romani a dare conto di queste notizie ed eventualmente smentire, nella consapevolezza che una classe politica seria ed affidabile ha l’obbligo di non barattare l’impegno politico – amministrativo in favore di società private con il sostegno elettorale, soprattutto quando le stesse beneficiano di fondi comunali.

 

I Giovani Democratici, nell'ambito di attività a carattere prevalentamente ricreativo e socializzante programmate per il prossimo periodo estivo, organizzano per sabato 28 giugno il “I trofeo Giovani Democratici". La maratona calcistica, che avrà inizio alle ore 18.00, si svolgerà presso la struttura sportiva Green Planet, in località Porto Marzano, vedrà impegnate, tra le altre, una rappresentativa del Partito Democratico ed una degli stessi Giovani Democratici. Sono aperte le iscrizioni. Chiunque voglia parteciparvi può iscrivere sin da subito la propria squadra contattando il numero 3401086411 oppure l'indirizzo email gdmonopoli@gmail.com. Certi che l'evento si tradurrà in una piacevole momento di aggregazione e di svago, auspichiamo la massima partecipazione.

 

Il Segretario del Partito Democratico

Giovanni Lacitignola