Convegno-dibattito dell’Italia Dei Valori venerdì 1 Aprile sul tema dello Stalking

290

L'Idv Puglia e il suo Dipartimento Pari Opportunità sono impegnati per l’eliminazione delle discriminazioni dirette e indirette nei confronti delle donne e nella promozione di azioni positive per le pari opportunità tra i sessi nella formazione, tutela della salute, cultura e partecipazione alla vita politica, sociale ed economica, nelle istituzioni, nella vita familiare e professionale.

 

I componenti del Dipartimento hanno ritenuto prioritario organizzare l’incontro dibattito sul tema dello stalking affrontandolo da più punti di vista: giuridico, criminologico e giornalistico con professioniste che per lavoro entrano in contatto quotidiano con le vittime della violenza di genere e con la testimonianza della sorella di una vittima.

 

La violenza contro le donne non è un “affare privato”, ma un problema pubblico e politico; in Italia lo stalking è un fenomeno molto diffuso del quale purtroppo si parla ancora troppo poco e dai media viene affrontato in termini sensazionalistici principalmente nel caso in cui una donna venga uccisa.

La violenza sulle donne è una grave violazione dei diritti umani ed è la principale causa di morte e di invalidità per le donne in età compresa tra i 16 anni e i 44 anni: parlarne è il primo passo per combattere l’indifferenza e il silenzio che alimentano questo fenomeno.

Il dibattito si terrà venerdì 01 aprile 2011 alle ore 17,00 presso l'Hotel Clio a Monopoli (BA).

 

Interverranno: On.le Prof.ssa Avv. Paola BALDUCCI (Docente di Diritto Processuale Penale presso Università del Salento), On.le Prof.ssa Anita DI GIUSEPPE (Deputata Italia dei Valori), Dott.ssa Magda TERREVOLI (Presidente della Commissione per le Pari Opportunità della Regione Puglia), Prof.ssa Marisa SINATRA (Docente di Psicologia Generale presso Università di Bari), Ass. Avv. Rosanna PERRICCI (Assessore alla Cultura del Comune di Monopoli), sig.ra Rosamaria SCORESE (Sorella di Santa Scorese, vittima di stalking), modera l'incontro Avv. Maria G. PALAZZO.

 

La Cittadinanza tutta è invitata a partecipare.

 

Giusy Uccellini

Responsabile Regionale IDV Pari Opportunità