Comunicato stampa del Partito Democratico Monopoli: Porte di vetro in Comune

223

L’incendio disgraziatamente scoppiato ieri nella Sala Perricci del Palazzo di Città ha sottolineato la realizzazione di un’opera che viveva “sottotraccia”, della quale cioè non era chiara né la genesi (delibera di CC, delibera di Giunta, determina Dirigenziale o altro) né la destinazione ( a che cosa serve, e a chi ?)

C’era solo un chiacchiericcio in giro, le lamentele sottovoce dei dipendenti e dei “si dice”.

Di che parliamo ? Ovviamente delle due porte di vetro che chiuderanno l’ingresso del Palazzo di Città.

Dicono che staranno sempre chiuse, salvo che nelle ore di apertura degli Uffici collocati ai piani superiori, e che si apriranno con dei badge dei quali saranno dotati i dipendenti.

Se è così, e noi chiediamo che venga chiarito (fanno le conferenze stampa ogni giovedì al Comune, ma dicono solo quello che conviene loro), e solleviamo subito alcuni problemi:

  • È opportuno chiudere dentro i dipendenti ? Essi hanno già il badge e devono timbrare quando entrano e stimbrare quando si allontanano: uffici-gabbia, per fortuna, ancora non ne abbiamo visti in Italia.

  • Vi è forse un altro varco comodo e ampio nel Palazzo di Città che costituisca uscita di sicurezza, proprio per eventi come quelli che si sono verificati ieri ?

  • Le porte servono a chiudersi dentro, o a chiudere i cittadini fuori ? in entrambi i casi la politica e la gestione della cosa pubblica si blindano nel Palazzo – e questa volta non più metaforicamente -, lasciano i cittadini all’esterno e ne limitano l’accesso.

L’andazzo si vedeva da tempo perché Romani si è sempre protetto con una corte di Consiglieri, Segretari e Portavoce che ne filtrano ferocemente gli incontri ed i contatti personali con i cittadini, preferendo appuntamento mediatici e istituzionali, tutti opportunamente gestiti e controllati.

E allora avanti così, per allontanare definitivamente la gente dalla politica e dalla gestione della città e per poter così fare gli affari in segreto e con tranquillità !!!

PD Monopoli