Comunicato del PD sulla chiusura degli esercizi commerciali del 1 Maggio
Il Partito Democratico di Monopoli esprime sconcerto per la gestione irresponsabile e contraddittoria dell’Assessore al Commercio del Comune di Monopoli Giuseppe Albanese e del Sindaco Emilio Romani sulla vicenda della chiusura degli esercizi commerciali nella giornata del 1° maggio.
Con l’ordinanza n° 474 / 2009 il Comune di Monopoli ha fissato di concerto con le Categorie i calendari dei giorni festivi di apertura degli esercizi commerciali; poi nel tempo sono state concesse deroghe alle date di chiusura, consentendo l’apertura degli esercizi in alcuni giorni festivi.
Ora ci si accorge che tali deroghe subiscono degli iter discutibili e contrastati, che non fanno altro che ingenerare confusione e disorganizzazione tra i commercianti, ed anche legittimi sospetti in ordine a chi riesca a farsi ascoltare per avere la deroga e a chi invece, tra le categorie, non abbia tali "entrature" nell’Amministrazione.
Infine con un comunicato stampa "imbarazzante" l’Assessore tenta di scaricare sulle stesse Organizzazioni di Categoria la responsabilità della mancata apertura del primo maggio.
(continua)
La conclusione è che sono stati mortificati gli esercenti che sono restati chiusi per colpa di questa Amministrazione, ed anche i cittadini e visitatori che avevano necessità o piacere di trovare gli esercizi commerciali aperti nella giornata festiva del primo maggio, che cadeva di sabato e a cui seguiva, dunque , la domenica di chiusura.
La destra, lungi dall’essere liberale nelle idee e liberista in economia, si dimostra dirigista anche nella concessione di piccoli spazi di libertà ed incapace di corrette relazioni con le Organizzazioni Sindacali e con le Categorie.
Meglio sarebbe, in un momento di grave recessione economica, liberare le energie della società ed iniziare a sciogliere i mille lacci e laccioli che stringono una Italia corporativa ed asservita alle lobbies, e dare tutto lo spazio e le opportunità necessarie a coloro che vogliono investire nel lavoro e nelle proprie attività.
Pertanto il PD esprime solidarietà a tutti gli esercenti e commercianti costretti a perdere i ricavi di una giornata di lavoro in periodo di recessione e crisi economica del Paese.
Esprime solidarietà ai monopolitani che non hanno trovato neanche un panificio aperto nella giornata di festa del primo maggio, e si sono spostati nei paesi vicini (Fasano, per esempio), dove molti esercizi invece erano aperti.
Esprime ferma condanna per un Assessore confusionario nella gestione della vicenda e arrogante nel tentativo di scaricare su altri le responsabilità del suo operato.
Censura il Sindaco che sceglie questi collaboratori, e ne avalla poi il comportamento.
IL PD di MONOPOLI