Comunicato del Partito democratico: I dipendenti della Lombardi Ecologia senza stipendio da un mese

250

I dipendenti della LOMBARDI ECOLOGIA spa non hanno ancora ricevuto lo stipendio del mese di agosto che normalmente l’Azienda paga i primi giorni del mese successivo; approfondendo, abbiamo verificato la esistenza di pignoramenti da parte di fornitori della Lombardi di somme che essa deve ricevere dal Comune per il Servizio di Raccolta e Smaltimento degli RSU.

E’ in corso la gara per il nuovo appalto dei Rifiuti e L’Amministrazione, dopo aver vagliato l’offerta tecnica si appresta a verificare quella economica con l’apertura nei prossimi giorni delle buste; la Lombardi Ecologia è una delle tre ditte che ha presentato l’offerta per l’appalto novennale di gestione dei rifiuti a Monopoli.

Queste due cose messe insieme sono l’ennesima tegola, anzi una vera e propria bomba ad orologeria, per la città.

Si pensi a cosa succederebbe se la Lombardi vincesse la gara, come è possibile visto che essa è l’unica ad avere già una struttura ed una logistica definita qui a Monopoli, e che quindi non deve sopportare –(e ribaltare nell’offerta economica) – i costi di impianto e stabilimento.

Si pensi a cosa succederebbe se la Lombardi fra un mese, fra un anno o fra cinque anni, dovrà fermare la sua attività per problemi finanziari, e lascerà la spazzatura per strada; ovvero se svolgerà il servizio in maniera arrangiata, sommaria o non soddisfacente, ovvero ancora se sospenderà di pagare dipendenti- che faranno sciopero – , i fornitori, ecc. ecc…..

L’Amministrazione, che è CUSTODE della cosa pubblica , dovrà vigilare sin d’ora e chiedere garanzie idonee a tutti i concorrenti della gara per l’appalto rifiuti perché la posta in gioco è altissima, e perché vi è il rischio per i cittadini di pagare, ed anzi stra-pagare la TARSU, e di trovarsi l’immondizia in casa o per strada.

Ma di questo passo e con questa Amministrazione – che in questa giornata in cui si discutono gli “equilibri del bilancio 2011” non è peregrino definire “la banda del buco” – qui custodiet custodes ? , CHI SORVEGLIERA’ I CUSTODI ?

PD MONOPOLI