Comitato “Un canestro per tutti”, raccolte già 170 firme

261

Il Comitato spontaneo "UN CANESTRO PER TUTTI", nella persona del suo Presidente Giovanni Dibello, ringrazia il Sindaco di Monopoli, Ing. Emilio Romani, e l’Assessore allo sport e al territorio extraurbano, Dott. Michele Martiradonna, per aver ricevuto prontamente i promotori e aver prestato una grande attenzione in merito alla questione sottoposta.

Attendiamo risposte.

Il Comitato intende rendere note, a mezzo stampa, le motivazioni che hanno spinto i promotori ad associarsi e raccogliere già ben 170 firme, in tre sedute di circa un'ora ciascuna.

La raccolta firme, quindi, continuerà nei giorni e nei luoghi indicati dagli stessi promotori del comitato, o sulla pagina facebook ufficiale del comitato stesso, all'indirizzo web: http://www.facebook.com/unCanestroPerTutti, o per mezzo stampa.

(continua)

MOTIVAZIONI:

I promotori del comitato spontaneo "UN CANESTRO PER TUTTI", avendo coscienza dei continui disagi relativi alla ricerca di un luogo adibito ad una sana attività sportivo/ricreativa cestistica, propongono la realizzazione di un campo di pallacanestro pubblico all’aperto.

Essendo coscienti che la realizzazione dell'area non gioverebbe solamente a chi già pratica questo sport, ma sarebbe anche un'area alla quale possano accedere tutti indistintamente, bambini ed adulti, sportivi e non, crediamo fermamente che la stessa possa essere un valore aggiunto all'evoluzione urbanistica della nostra città.

E' palese constatare come alcune realtà limitrofe abbiano già attuato da anni una promozione della attività cestistica, attraverso la costruzione/manutenzione/restauro di aree preposte allo sport en plein air, ottenendo così risultati importanti soprattutto sul piano del coinvolgimento popolare. Perché ciò non potrebbe avvenire nella città di Monopoli, dove la pallacanestro ha una storia antica ed importante e tutt'ora annovera molte società maschili e femminili impegnate nell'attività cestistica e agonistica?

Con l' augurio che ciò possa essere realizzato, il Comitato si impegna ad averne cura e a preservarne l’integrità al fine di garantirne l’utilizzo da parte di tutti i cittadini che intendano allenarsi o, semplicemente, svagarsi.

Ove non fosse possibile poter realizzare la suddetta area adibita, si propone all’Amministrazione Comunale di Monopoli di poter fruire durante il periodo estivo di un campo di pallacanestro pubblico già esistente, preferibilmente all'aperto .

Il Comitato intende portare avanti i valori dello sport inteso come attività sportiva, ludica, sociale e di aggregazione per la comunità, e, si prefigge l’obbiettivo di valorizzare in particolare il "BASKET" che da sempre rappresenta una straordinaria scuola di vita fisica e morale.

Monopoli, 02/09/2012

Il presidente
Giovanni Dibello