Ci scrivono l’ing. Deleonibus e la prof.ssa D’Orsogna: “La Northern Petroleum ci riprova”
Non si finisce mai e mentre sono tutti al mare, c'è qualcun altro che non dorme la notte.
La Northern Petroleum ci riprova e vuole ora trivellare il mare di Monopoli un pò più in là delle 5 miglia della Prestigiacomo.
Le piattaforme petrolifere in mare anche dalle nostre parti sono al vaglio per l'autorizzazione. Scade infatti il 02 agosto 2011 il termine per la presentazione di osservazioni da parte del pubblico per il Permesso di ricerca idrocarburi "d 149 DR-NP". Permesso che, se ottenuto, farà installare a soli 25 km dalla nostra costa un pozzo esplorativo e una probabile piattaforma di estrazione.
Dalle nostre parti i progetti di estrazione del petrolio sono previsti a una manciata di chilometri dalla costa e lungo tutta la dorsale adriatica. Il mare da queste parti non è profondo tanto quanto l'oceano, che pochi mesi fa ha "ospitato" il disastro della Lousiana. Le conseguenze di incidenti simili per la nostra Regione sarebbero devastanti, ancora di più che in Louisiana date le caratteristiche del mare, delle locazioni scelte per trivellarlo e delle infrastrutture programmate.
(continua)
Esortiamo allora con urgenza i cittadini e le associazioni di Monopoli ad inviare osservazioni alla Valutazione di Impatto Ambientale proposta dall'azienda petrolifera Northern Petroleum, precisando che il Comune di Monopoli, in qualità di Ente interessato, si è già attivato dalla prima metà di giugno per la redazione e presentazione di osservazioni tecniche.
Come sempre è il numero di osservazioni che conta. Più ce ne sono, meglio è.
A tal proposito abbiamo redatto delle bozze di osservazioni, ciascuno potrà stamparle, firmarle e inviarle agli indirizzi in calce.
Ciascuno potrà decidere di integrarle qualora lo ritenga opportuno. Ma ripetiamo: maggiore è il numero di osservazioni che giungerà presso gli Enti preposti al rilascio delle autorizzazioni, maggiori saranno le "sollecitazioni" che daremo alle coscienze di chi si appresta a dare un parere su questo progetto.
Si prega di non strumentalizzare questa raccolta in nessuna maniera.
I files con le bozze delle osservazioni saranno presenti al più presto all'indirizzo: http://www.csun.edu/~dorsogna/nodrill/NorthernPetroleum_D.149.DR.NP/
dott. ing. Giuseppe DELEONIBUS, Dottore in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio, Researcher in Gestione dei Rifiuti Industriali
prof.ssa Maria Rita D'ORSOGNA, CSUN Math Department, California