Ci scrive Sinistra Ec. Libertà Monopoli: La maggioranza vuole sminuire l’importanza del 25 aprile

254

Ci risiamo anche quest’anno in occasione del 66° anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, avvenuta grazie all’aiuto di partigiani che hanno sacrificato la propria vita, il sindaco Romani e la sua amministrazione di destra non perdono occasione per tentare di sminuire l’importanza della festa del 25 aprile.

Dopo averla festeggiata nel 2010 in maniera stramba, chiamandola festa della libertà e della democrazia, evitando di parlare di partigiani, ricordando le forze armate e suonando la leggenda del Piave (più conosciuta come il Piave mormorava, sembrava il 4 novembre), quest'anno la Festa della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo viene spostata in una giornata lavorativa, a cui è facile intuire che saranno presenti pochissime persone.

Speriamo che questa volta il Sindaco sia più chiaro di quanto non lo sia stato nel manifesto affisso per lo spostamento in cui si legge: "…. rivolgiamo il nostro commosso e riconoscente ricordo a coloro che con abnegazione e coraggio riaffermarono gli ideali di libertà e democrazia nel nostro Paese".

(continua)

Abbiamo un sogno, ci piacerebbe sentire quanto riconosciuto dai nostri alleati americani, inglesi, francesi le parole che già l’anno scorso ricordammo con un nostro comunicato:

– I partigiani che scelsero la via della lotta e salirono sulle montagne per combattere il nazifascismo, rischiarono e spesso offrirono la loro vita per affermare i principi stessi sui quali costruire la convivenza civile: la libertà, l’uguaglianza, la giustizia, la democrazia.

– Che lo scontro in Italia vi fu ma tra soldati e combattenti italiani contro gli invasori tedeschi ed i collaboratori repubblichini; i primi, nel rispetto della pluralità politica, combattevano in nome della democrazia liberale, cattolica o socialista che fosse, i secondi combattevano a fianco delle SS!

Sperando che il sogno si realizzi, ma sappiamo che certi sogni difficilmente si realizzano, ci auguriamo che dal 2012 la "la Festa della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo" riprenda il suo giusto posto e non ci tocchi sentire che è stata eliminata.

Il direttivo di Sinistra Ecologia Libertà