Ci scrive l’Associazione Icaro: No alla cementificazione della Casina del Serpente!

308

Il progetto Icaro nasce a Monopoli nell’agosto ’97 con iniziative artistico-culturali finalizzate alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla mancanza nella nostra città di strutture adatte al tempo libero dei nostri bambini, con particolare riferimento ai portatori di handicap.

La proposta di "Icaro" consiste nella realizzazione di un parco pubblico attrezzato per elevare l’indice di vivibilità della nostra città. L’area individuata, in parte di proprietà comunale, è situata fra via Cappuccini, via Cadorna e via Cavour, ultima zona verde al centro della città.

Occorre aggiungere che l’area in questione è di grande pregio per la sua centralità e di notevole interesse storico-archeologico; si tratta di un terreno sul quale sorge la "Casina del Serpente" una costruzione vecchia di quasi cinquecento anni, dove il nostro antico ed illustre concittadino Prospero Rendella amava applicarsi in tranquillità ed in solitudine ai suoi studi. Insomma un luogo della memoria che insieme alla Lama Belvedere sono le ultime zone verdi al centro della città, utilizzabili per il tempo libero e per questo ci sembra urgente salvaguardarle.

L’Associazione "Icaro" ha chiesto ed ottenuto per tale area il vincolo della Soprintendenza ai Beni Culturali, per la presenza della "Casina del Serpente" e di numerose grotte. Per tale obiettivo l’Associazione ha raccolto in passato 4000 firme di cittadini consegnati all’Amministrazione comunale ed ha coinvolto la città con numerose attività culturali.

In data 29/2/08 abbiamo presentato un’osservazione al PUG, non abbiamo mai ricevuto risposta.

Vendere il consolidato di proprietà comunale significa far soldi ma ridurre il probabile futuro parco ad un’aiuola!

NON POSSIAMO PERMETTERE CHE AVVENGA LA CEMENTIFICAZIONE DELL'UNICO POLMONE VERDE AL CENTRO DELLA NOSTRA CITTA'!!!

Ci rivolgiamo ai politici, non permettete questo, pensate al futuro dei nostri bambini e anziani, avere un VERO parco nel cuore di Monopoli e poterlo raggiungere facilmente.

E’ un’occasione irripetibile per dotare la città di strutture che farebbero la gioia di tanti bambini e delle loro famiglie. Se passa il vostro disegno non sarà più possibile tornare indietro. In fondo non chiediamo molto, sarebbe il fiore all’occhiello di qualunque Amministrazione che voglia privilegiare l’interesse pubblico sugli egoismi individuali.

Le premesse ci sono tutte, occorre la volontà politica di realizzarle. Altrimenti…..se non ora quando?

Presidente Associazione "ICARO"
Gianna Leoci